Agropoli: volontari in azione per la pulizia di Trentova

Gennaro Maiorano
Trentova

Nel mese di luglio Legambiente Campania sarà impegnata in una innovativa campagna di volontariato denominata “Vele Spiegate”, giunta alla seconda edizione. Tale iniziativa prevede la realizzazione di campi di volontariato per minorenni provenienti da alcune Regioni del centro e nord Italia che si svolgeranno in barca a vela lungo le coste del Cilento.

I volontari coinvolti si cimenteranno nel monitoraggio e pulizia dei rifiuti galleggianti e spiaggiati; inoltre, saranno impegnati in una campagna di pulizia delle calette più suggestive raggiungibili solo in barca, e coinvolgeranno cittadini e turisti in eventi di sensibilizzazione per rafforzare l’azione di cittadinanza attiva.

Nel corso dei campi saranno distribuiti materiali informativi sulla raccolta differenziata e sarà svolta una campagna di sensibilizzazione e informazione sul tema del riciclo e dell’economia circolare. Infine, sarà prevista una formazione per i volontari sui temi di tutela ambientale strettamente legati alla conoscenza del mare, delle aree protette e della biodiversità marina.

Il circolo Legambiente Stella Maris di Agropoli ha chiesto che l’iniziativa riguardi anche la città, per cui l’imbarcazione con i volontari arriverà ad Agropoli giorno 6 luglio e ripartirà giorno 7 luglio. Sabato 6 luglio i volontari di Vele Spiegate effettueranno la pulizia del tratto di costa da Trentova allo scoglio del sale ed in serata saranno accolti presso la Lega navale con il saluto del Sindaco di Agropoli, Adamo Coppola.

Condividi questo articolo
Exit mobile version