A Pagliarole una caccia al Tesoro straordinaria!

Roberto Scola
Caccia al tesoro

Si terrà sabato 6 luglio alle ore 21 la caccia al tesoro organizzata dal Bar Friends di Pagliarole frazione di Omignano  .La manifestazione giunta alla quinta edizione ha come scopo quello di far conoscere il piccolo borgo cilentano che sorge a 52 metri sul livello del mare e conta circa 300 abitanti. Gli organizzatori sono Antonello Chiera  i coniugi  Luca e Lucia Cuoco del Bar Friends  di Pagliarole. Il Bar Friends punto di ritrovo non solo degli abitanti del luogo ma anche dei comuni limitrofi mira alla promozione della contrada ricca di storia. Dalla loro idea nasce una caccia al tesoro straordinaria che vede protagoniste  una quarantina di squadre con circa 200 partecipanti.

Pagliarole, grazie alla sua posizione geografica e alla vicinanza al ponte sulla fiumarella di Santa Lucia, detto ponte della barracca, era un crocevia di collegamenti che hanno consentito gli spostamenti di molte famiglie dalle pendici del Monte Stella, alla pianura.

Il “toponimo” Pagliarole si collega alla vita che boscaioli e contadini conducevano nel passato, alle modeste casette dette pagliare che un tempo venivano usate come riparo da chi si occupava della produzioni di carboni. L’idea della caccia al tesoro ci dice Lucia: -nasce dal passato e dai sacrifici dei nostri padri per pensare ad un futuro diverso.

Nell’epoca dove i Social ed internet fanno da padroni, riscoprire giochi della nostra tradizione fa la differenza .Incontrarci per ritrovare le nostre radici, per passare una serata all’insegna della ludica spensieratezza in un posto lontano dai grandi centri, ma non per questo privo di riferimenti e valori importanti-.

Condividi questo articolo
Exit mobile version