WIFI gratuito: Moio della Civitella stipula convenzione con Infratel S.p.a.

Antonio Pagano

Il Comune di Moio della Civitella, guidato dal Sindaco Enrico Gnarra, ha stipulato una convenzione con Infratel Italia S.p.a. per la realizzazione di una rete WIFi integrata nel progetto wifi.italia.it.

“Piazza Wifi Italia” è il progetto, fortemente voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico, che ha come obiettivo quello di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’applicazione dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

Il progetto gestisce un fondo complessivo di 45 milioni per potare il WIFi gratuito nei comuni italiani, dando priorità a quelli composti da una popolazione inferiore ai 2000 abitanti. La rete sviluppata da Infratel Italia si occuperà anche di coinvolgere tutti i 138 comuni colpiti dal sisma del 2016: per loro è stato ideato un progetto apposito che non prevede l’invio della richiesta di convenzione.

La realizzazione e la gestione dei punti WIFi saranno totalmente a carico di Infratel Italia che stabilirà anche quanti hotspot installare nei comuni. Le amministrazioni dovranno solo garantire l’alimentazione elettrica e la connettività internet per tutti i punti WiFi. Per usare il Wifi gratis, il cittadino dovrà scaricare  l’ app wifi.iItalia.it realizzata per avere un unico e semplice sistema di accesso delle reti presenti sul territorio nazionale. Una volta installata l’App, la connessione sarà automatica in tutti i punti della rete Wifi.Italia.it.

Condividi questo articolo
Exit mobile version