Trasloco: tutti i costi da mettere in preventivo

Redazione Infocilento

Il trasloco può rivelarsi un vero e proprio incubo e non a caso si tratta di una delle operazioni più stressanti in assoluto. Quando ci troviamo a cambiare casa e dover spostare mobili e scatoloni presso la nuova abitazione, non ci rendiamo conto di quanta sia la mole di lavoro. Spesso e volentieri tendiamo a sottostimare il tempo necessario per riuscire a fare tutto e questo è un problema perché ci troviamo a gestire non solo un maggiore stress ma anche una serie di imprevisti non da poco. Partire con l’idea di traslocare senza chiedere aiuto a nessuno è un errore che commettono in molti, senza però considerare che alla fine affidarsi ad una ditta specializzata potrebbe rivelarsi addirittura più economico. Chi vive nella Capitale per esempio può approfittarne perché qui le tariffe sono tra le più vantaggiose in assoluto. La concorrenza è infatti parecchia e tutte le ditte sono costrette ad abbassare i prezzi per riuscire ad avere il proprio giro di clienti. Per questo i costi trasloco Roma sono tra i più bassi di tutta Italia e vale quindi la pena chiedere un preventivo prima di partire in quarta convinti di poter fare tutto in autonomia.

Trasloco fai da te: tutti i costi da considerare

Come abbiamo appena accennato, i costi da considerare per effettuare un trasloco in autonomia sono diversi quindi è sempre bene preparare una lista in modo da avere il quadro della situazione. Non bisogna mai commettere l’errore di pensare che il fai da te sia sempre la soluzione più economica perché spesso non è così. Vale prima di tutto la pena fare un elenco di tutti i costi che necessariamente si dovranno sostenere, che sono i seguenti:

  • Acquisto di tutto il materiale per l’imballaggio (scatoloni, nastro adesivo, carta camoscina, rotolo di pluriball, ecc.);
  • Noleggio di un furgone per il trasporto degli scatoloni e dei mobili da una casa all’altra;
  • Ferie e permessi sul lavoro per riuscire a seguire personalmente tutte le operazioni.

A questi costi, che generalmente sono sempre da mettere in preventivo, se ne vanno spesso e volentieri ad aggiungere altri per gestire eventuali imprevisti:

  • Noleggio di montacarichi, piattaforme aeree, ecc. (indispensabile qualora ci fossero mobili molto ingombranti che non si possono smontare e che non passano attraverso il vano scale);
  • Affitto di un garage o di un deposito momentaneo (indispensabile qualora la nuova abitazione non fosse ancora disponibile e si necessitasse di un posto in cui riporre tutte le proprie cose).

Perchè conviene affidarsi ad una ditta di traslochi

Affidandosi ad una ditta di traslochi specializzata le spese da mettere in preventivo sono più o meno le stesse, ma ci sono delle enormi differenze da considerare sempre. Se infatti scegliamo di affidarci a dei professionisti del settore, i costi relativi per esempio al noleggio dell’attrezzatura specifica come montacarichi e piattaforme aeree sono inferiori. Alcune ditte infatti hanno un loro parco mezzi o comunque convenzioni con le imprese di noleggio, quindi le tariffe sono inferiori e possono far rientrare tutto nel pacchetto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version