Torraca si prepara a festeggiare il Santo Patrono San Pietro Apostolo

Vincenza Alessio

Torraca, borgo dell’entroterra del Golfo di Policastro, si appresta a celebrare la festa di San Pietro Apostolo che il 26 maggio 1776 fu proclamato Patrono e Titolare della Parrocchia. Da allora il 29 giugno, la comunità, con fede e devozione, non ha mai smesso di venerarlo e celebrarlo.

Nello stesso giorno viene, inoltre, festeggiato San Paolo Apostolo che, nonostante la differente storia personale, condivide con San Pietro l’amore e la fede in Dio, fino a dare per lui la propria vita.

Le celebrazioni liturgiche di quest’anno si sono aperte con le Sante Quarantore e la festa del Corpus Domini e culmineranno la sera del 29 giugno, alle ore 19.00, con la Santa Messa solenne presieduta dal Vescovo della Diocesi Mons. Antonio De Luca e la processione per le vie del paese. 
Seguirà, per il programma civile, la riffa di prodotti paesani e il concerto di musica popolare del Gruppo “Orchestra Spettacolo” in Piazza IV novembre. 
Dopo la festa dei Santi Pietro e Paolo, la comunità religiosa si proietta già verso quella più cara, dell’8 settembre, dedicata alla Madonna dei Cordici.
Per questo, dal 13 luglio fino a settembre, ogni sabato, l’antico Santuario, dedicato alla Vergine, aprirà le porte ai visitatori, dalle ore 17.00 alle ore 19.15, durante il quale sarà celebrata la Messa, già valida per il precetto domenicale, preceduta dalla preghiera del Rosario secondo le intenzioni di tutti coloro che visiteranno il santuario. 

“Auguro di trascorrere questo periodo di distensione come un’occasione per ravvivare la fede e la devozione alla Madonna e ai Santi ed invito coloro che scelgono il Golfo di Policastro per le vacanze a fare un salto nel piccolo paese per ristorare mente, corpo e spirito” dichiara il Parroco Don Francesco Alpino.

Condividi questo articolo
Exit mobile version