Le telecamere di Rai3 a Corleto Monforte

Katiuscia Stio

CORLETO MONFORTE. Sabato 29 giugno il Tg Itinerante, condotto da Rino Genovese, farà tappa a Corleto Monforte, all’interno della quattro giorni de “La festa del Caciocavallo podolico e della Transumanza”. Il giornalista farà scoprire ai telespettatori il borgo “dal cuor lieto” e dal grande fascino medievale, “ e poi ci affacceremo sulla greca valle, e poi dal Capodarmi respingeremo gli invasori, e poi riposeremo con le sentinelle sui letti in pietra, e poi con le pietre del castello costruiremo la chiesa di San Giovanni e suoneremo le sue campane miracolose, e poi sotto gli archi di Santa Croce raduneremo il consiglio comunale, e poi entreremo nella chiesa con la torre campanaria distaccata, e poi inforneremo il pane negli antichi forni esterni alle abitazioni, e poi visiteremo la chiesa dove si adoravano gli idoli, e poi ci immergeremo in uno dei polmoni di verde più importanti della Campania, e poi attraverseremo i “faggi gemelli””.

Un occasione che permette anche di anticipare i grandi progetti vocati all’ecoturismo, “e poi voleremo sugli allevamenti podolici, e poi visiteremo il museo naturalistico che contiene la più grande raccolta di uccelli d’Europa, e poi ammireremo la più grande collezione di insetti coleotteri e di farfalle d’Italia, e poi parteciperemo alla grande transumanza, e poi assaporeremo il famoso caciocavallo podolico di Corleto, e poi vi sveleremo le antiche ricette corletane, e poi…. e poi… e poi e poi… salperemo dallo sperone roccioso con una nave!!!”.

Insomma una puntata di ricca di storia, cultura, tradizione, gastronomia, ambiente. Durante la puntata si potrà anche assistere in diretta allo show coking, presso i ruderi chiesa di San Teodoro, con il famoso Chef Alessandro Milito che presenterà una rivisitazione gourmet di un piatto della nostra tradizione con Caciocavallo e Manteca Podolica. L’appuntamento è per le ore 14 su Rai3.

Condividi questo articolo
Exit mobile version