Il museo della Dieta Mediterranea si arricchisce di nuovi cimeli di Ancel Keys

Elena Matarazzo

POLLICA. Il Museo vivente della Dieta Mediterranea si arricchisce di un nuovo cimelio appartenente all’ideatore di questo stile di vita ancora oggi apprezzato e seguito. Lo chef Antonio Morinelli, infatti, ha donato il baule che Ancel Keys utilizzò per il suo trasloco dagli Stati Uniti a Pioppi e la sua ultima macchina da scrivere.

“Un grazie sentito da parte nostre e di tutta la comunità di Pioppi ad Angelo, Antonio e tutta la famiglia Morinelli e Notaro per aver custodito con cura negli anni questi pezzi di storia”, fanno sapere dalla struttura.

Il museo vivente della Dieta Mediterranea ha sede presso Palazzo Vinciprova a Pioppi, la località che per anni ha ospitato il biologo statunitense. Il museo si compone di cinque sale espositive, con pannelli descrittivi e video, tra cui quella dedicata ai sensi, con installazioni per il gusto, il tatto e l’olfatto; la sala per la pasta fatta in casa, con video tutorial delle massaie cilentane.

Nel Museo si organizzano laboratori didattici, corsi di cucina cilentana e visite guidate a sentieri, orti e mulini del territorio. Un modo concreto di tramandare l’eredità lasciata da Ancel Keys, dalla moglie Margareth e dai loro colleghi, per promuovere uno stile di vita ispirato alla sana alimentazione, al rispetto dell’ambiente e della cultura locale. Il Museo vivente della Dieta Mediterranea ospita già la biblioteca personale di Ancel Keys, donata dalla famiglia al Comune di Pollica.

Condividi questo articolo
Exit mobile version