Montecorice non approva bilancio: arriva diffida del Prefetto

Elena Matarazzo

MONTECORICE. Il prefetto di Salerno ha inviato una nota di diffida al Comune. Il motivo è dovuto alla mancata approvazione del bilancio entro i termini previsti dalla legge. Un atto dovuto che in questi giorni sta interessando anche altri comuni in ritardo con l’approvazione del rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario per l’anno 2018.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pierpaolo Piccirilli, ha ora venti giorni di tempo per portare il bilancio in giunta, in consiglio e provvedere alla sua approvazione. Nella nota si precisa che “in caso di inadempienza, decorso infruttuosamente il termine, saranno adottati i provvedimenti sostitutivi e si darà avvio alla procedura di scioglimento del consiglio”.

Il Comune, quindi, dovrà affrettare i tempi. Sul caso non sono mancate polemiche. Il consigliere Rosario Meola ricorda anche che l’Ente non ha rispettato “i termini sanciti dalla normativa per il deposito e la messa a disposizione dei consiglieri comunali della relazione del revisore dei conti a corredo del rendiconto di gestione e ciò determina la lesione al cd. jus ad officium dei consiglieri con conseguente annullamento della delibera di approvazione. Questo quanto affermato dal TAR Campania, Napoli”.

“Siamo pronti a fare opposizione affinché i termini e la legge vengano rispettati”, conclude il consigliere di minoranza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version