Nasce comitato “Sostegno e solidarietà a Filomena Avagliano”

Comunicato Stampa

Nasce il comitato civico spontaneo, su base provinciale, denominato “Sostegno e solidarietà a Filomena Avagliano”. Si terrà il prossimo Sabato 29 giugno, alle ore 10,30, presso l’Aula dei gemellaggi del Comune di Cava de’ Tirreni, la prima iniziativa pubblica per manifestare sostegno e solidarietà alla dottoressa Filomena Avagliano, psicologa e presidente del centro di ascolto “Resilienza” che si occupa di violenza di genere e di sostegno alle donne in difficoltà.

Il centro, che ha sede a Cava de’ Tirreni, con operatività in numerosi comuni dell’agro nocerino-sarnese e dell’hinterland salernitano, da anni è impegnato in una battaglia senza quartiere contro la violenza sulle donne e contro ogni forma di discriminazione di genere. La dottoressa Avagliano, nel corso degli ultimi mesi, è stata vittima di ben due attentati dinamitardi in danno della propria autovettura, attentati che hanno destato enorme scalpore in tutta l’opinione pubblica cavese e non solo. Filomena, “Mena” per gli amici e per tutti coloro che l’hanno avuta come consulente, è una professionista molto seria e stimata in tutto l’ambiente del volontariato e dei servizi sociali in generale.

Numerosi gli attestati di stima e riconoscenza che ha ricevuto nel corso del suo pluriennale impegno in favore delle donne vittima di violenza e di abusi e non solo. Ovviamente, con questa iniziativa, non intendiamo affatto sostituirci alle forze dell’ordine e alla magistratura che stanno indagando a 360 gradi per individuare gli artefici di simili atti vigliacchescamente orditi per incutere paura e timore in una donna capace di smuovere coscienze e di portare sostegno e supporto alle persone piu’ fragili e indifese delle nostre comunità. Per queste ragioni abbiamo deciso di promuovere un’iniziativa pubblica presso il Comune di Cava de’ Tirreni con l’obiettivo dichiarato di far sentire la nostra vicinanza alla dottoressa Avagliano ma, allo stesso tempo, di promuovere una nuova occasione di discussione pubblica sui temi della violenza di genere e piu’ in generale della violenza di stampo camorristico e/o comune.

A margine della manifestazione pubblica e del successivo dibattito, si terrà un flash mob nei pressi del Comune di Cava de’ Tirreni per promuovere una raccolta firme e una petizione popolare in sostegno dell’attivista Filomena Avagliano e della sua attività in difesa delle fasce piu’ deboli della nostra società.

Condividi questo articolo
Exit mobile version