Sassano: domenica il gran finale della Valle delle Orchidee

Katiuscia Stio
Sassano panorama
Un panorama del paese

SASSANO. Domenica 9 giugno Gran Finale della Valle delle Orchidee, XXI edizione.
L’appuntamento nella Valle delle Orchidee, a Sassano, rappresenta uno dei percorsi naturalistici più interessanti della Regione Campania, fiore all’occhiello del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, meta obbligata di quanti si interessano di natura.

Tra erbaneti, pascoli, praterie, pendii erbosi e boschi fioriscono ben 184 entità di orchidee spontanee, tra specie, sottospecie, varietà ed ibridi, un vero e proprio museo naturalistico a cielo aperto di ben 47 kmq, e lungo 13km. Una vera e propria concentrazione di orchidee, una esplosione di colori e bellezza. L’idea ed il nome della Valle delle Orchidee nasceva all’inizio degli anni ’90, con l’obiettivo di affermare e comunicare le ricerche, gli studi e le esperienze professionali del prof. Nicola Di Novella, farmacista, naturalista e geobotanico, effettuate sulla natura in senso lato dei territori a sud della provincia di Salerno ed in particolare del Vallo di Diano e del Massiccio del Monte Cervati.

In tutto il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni sono presenti in totale 254 specie di orchidee selvatiche e in tutta Europa e nel Bacino del Mediterraneo se ne registrano 319! Il comune di Sassano conserva quindi un immenso patrimonio naturalistico, da proteggere e difendere.

Le orchidee di Sassano fioriscono da aprile a giugno e alcune varietà mantengono la fioritura addirittura fino a luglio. La tradizionale Festa delle Orchidee con visite guidate e gratuite, degustazioni di prodotti tipici, spettacoli musicali e folcloristici organizzata dal comune di Sassano, guidato dal sindaco Tommaso Pellegrino, è aperta a tutti e offre la magnifica opportunità di godere di uno spettacolo unico al mondo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version