San Giovanni a Piro: Summer School “Il Cilento dal campo alla tavola…”

Omar Domingo Manganelli

“San Giovanni a Piro e il Cilento per cinque giorni diventeranno parte attiva della Facoltà di Agraria di Portici e siamo orgogliosi di riuscire a collaborare nella formazione dei nostri ragazzi, i quali sono il futuro del nostro bellissimo territorio”. Con queste laconiche parole, il sindaco di San Giovanni a Piro, Ferdinando Palazzo, annuncia l’importante appuntamento che, per cinque giorni vedrà come protagonisti i giovani del suo Comune.

Infatti, dal 17 al 21 giugno presso la Biblioteca Casa comune di San Giovanni a Piro, si terrà una Summer School dal titolo: “Il Cilento dal campo alla tavola: patrimonio immateriale della gastronomia mediterranea”. L’apertura della Summer School è prevista per il 17 giugno presso il Cenobio Basiliano. Seguiranno i saluti da parte delle istituzioni locali, provinciali e regionali e dei rappresentanti dell’Università ed Enti di Ricerca. La Summer School voluta fortemente dal sindaco Palazzo, si pone come finalità quella di promuovere la diffusione delle risorse agroalimentari cilentane e la gastronomia mediterranea, è il frutto di una nuova collaborazione tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II e il Comune di San Giovanni a Piro ed è rivolta agli studenti iscritti al quarto anno di scuola superiore che desiderano approfondire le loro conoscenze sugli argomenti trattati e che intendono intraprendere gli studi universitari presso una delle strutture universitarie in Europa per ciò che riguarda la ricerca e l’innovazione nel settore agro-alimentare.

Il programma spazierà da argomenti riguardanti la cultura del cibo, la Dieta Mediterranea, i prodotti Cilentani di eccellenza, fino alle pratiche colturali delle principali produzioni cilentane e le relative tecnologie di trasformazione, passando per le problematiche riguardanti la ristorazione collettiva nell’attività turistica. Sono previsti seminari di approfondimento tenuti da docenti universitari e da esperti provenienti da importanti Enti di ricerca, incontri con produttori locali ed esperti del settore e visite tecniche presso importanti aziende agro-alimentari del Cilento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version