Perché acquistare pneumatici fuori stagione?

Redazione Infocilento

Sulle strade di tutta l’Europa, sono migliaia gli automobilisti che ora si stanno preparando per viaggiare in tutta sicurezza sulla strada verso una meta di vacanza. Anche se questo è vero, è bene non dimenticarsi che l’inverno è vicino e tornerà come ogni anno. Questo fattore porta a una domanda: quando e perché acquistare dei pneumatici fuori stagione?

Nella maggior parte dei casi, i proprietari di una automobile scelgono di acquistare un set di pneumatici quando ne hanno bisogno. Il che, significa quando i vecchi pneumatici si avvicinano al limite di usura consentito dalla legge. Questo non ha senso, perché spesso porta a fare acquisti sbagliati e ad un prezzo molto alto.

Come fare a trovare dei buoni prezzi per le varie tipologie di pneumatici presenti sul mercato? Vediamo più in dettaglio alcuni suggerimenti.

Pneumatici estivi

Il costo dei pneumatici estivi è molto stabile, proprio per il fatto che sono tra i più richiesti in ogni momento dell’anno. In molte ragioni d’Italia, dove la neve non cade mai e le temperature non scendono sotto i 7°C, questi pneumatici si possono utilizzare tutto l’anno senza grossi problemi.

Per riuscire a trovare questi pneumatici ad un ottimo prezzo, si deve presentare una di queste situazioni:

– una svendita per una cessata attività o per un’azione determinata a liberarsi di molti pneumatici in poco tempo;
– l’entrata sul mercato di un pneumatico di nuova generazione, che quindi va a sostituire quello vecchio;
– una promozione indetta dalla casa di produzione del pneumatico.

In molti casi, è possibile che alcuni negozi online abbiano un prezzo molto vantaggioso, proprio per gli accordi commerciali intrapresi con le aziende produttrici. Per chi trova comodo acquistare online i propri pneumatici, www.oponeo.it è uno dei negozi più forniti sul territorio italiano. Grazie ad un catalogo vasto e adatto a ogni esigenza, può essere il partner ideale dove eseguire un acquisto con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Anche se non sono presenti speciali promozioni, spesso è possibile riuscire a trovare delle offerte anche sui pneumatici Kleber.

Pneumatici invernali

I pneumatici invernali sono dei pneumatici che si utilizzano solo in una determinata stagione dell’anno. Vista la forte richiesta in un determinato periodo, il momento ideale per acquistarli fuori stagione è con il sopraggiungere della primavera. In questo momento dell’anno, quando l’estate è alle porte è possibile trovare delle promozioni o dei forti sconti su questa tipologia di pneumatici.

Come è facile comprendere, gli sconti sono spesso dovuti ad azioni di svuotamento dei magazzini o di svendita per l’uscita di nuovi modelli previsti nella stagione invernale a venire. Questo non vuole dire che si acquistano delle gomme scadenti o non più attuali, ma solo che si avrà un forte risparmio su un modello presente sul mercato ma che facilmente viene dismesso. Visto il numero esiguo di mesi che si tiene montato, e il fatto che molti automobilisti montano questi pneumatici per precauzione più che per reale bisogno, acquistarli con sei mesi di anticipo non è un’idea malvagia. In particolare se permette di far risparmiare dei soldi.

Pneumatici 4 stagioni

Come è facile comprendere, questa tipologia di pneumatici si può utilizzare in ogni momento dell’anno. Sono sempre di più gli automobilisti che scelgono di montare questi pneumatici, per i vantaggi economici e di semplificazione sulla manutenzione dell’auto che offrono.

Così come succede per i pneumatici invernali, in caso di uscita di un pneumatico di nuova generazione o di una svendita per svuotare parte del magazzino a disposizione, è possibile acquistare anche online dei pneumatici 4 season ad un ottimo prezzo. In questo caso, è bene armarsi di buona pazienza e iscriversi alla newsletter dei migliori negozi online di pneumatici o verificare settimanalmente l’andamento del prezzo.

Seguendo questi semplici suggerimenti, si avrà certamente la possibilità di acquistare un set di pneumatici ad un ottimo prezzo. Fattore che permette quindi di risparmiare sul cambio gomme.

Condividi questo articolo
Exit mobile version