Auto contro cinghiale: paura sulla Via del Mare

Elena Matarazzo
Cinghiale

Ancora disagi determinati dai cinghiali. Con l’arrivo della primavera è sempre più frequente imbattersi in questi animali che talvolta invadono le strade. Un problema per gli automobilisti che si aggiunge a quello segnalato dagli agricoltori che spesso si vendono danneggiate le loro coltivazioni dagli ungulati.

Oggi un’auto ha impattato contro un cinghiale lungo la via del Mare, nei pressi di San Marco di Castellabate. E’ successo nelle prime ore della mattina. La vettura, con a bordo un uomo del posto, si è trovata l’animale in strada all’improvviso e non ha potuto evitarlo. Nell’impatto l’automobile non ha riportato gravi danni, l’animale è invece morto.

Questo non è il primo incidente verificatosi a causa dei cinghiali che vanno alla ricerca di cibo spingendosi fin nei centri abitati. Da tempo si chiede al Parco di intervenire. Quest’ultimo aveva avviato interventi con selecontrollori e gabbie di cattura. Di recente, però, il Tar Campania ha accolto il ricorso del WWF Italia annullando il cosiddetto Piano Cingghiali della Regione. In base alla decisione dei giudici amministrativi i cacciatori non possono esercitare l’attività venatoria nelle aree protette, nemmeno per la cosiddetta “caccia di selezione”. Ciò potrebbe rimettere tutto in discussione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version