Lentiscosa, torna la sagra della Maracucciata

Omar Domingo Manganelli

L’Associazione Culturale Tradizioni Lentiscosane e i commercianti di Lentiscosa, in collaborazione con il Comune di Camerota, il Lentiscosa Calcio, il Meeting del Mare e Playa el Flamingo, organizzano la XII^ edizione delle Vie del Gusto. Il 24 e 25 maggio con inizio alle 20:30 nella millenaria cornice del centro storico di Lentiscosa, avrà luogo la tradizionale “Sagra della Maracucciata”.

Due serate da trascorrere tra scorci ed atmosfere del passato. L’evento si pone come obiettivo quello di far rivivere (all’insegna delle emozioni) la cultura, l’arte, la storia, il sentimento religioso e le abilità artigianali, le tradizioni e la gastronomia di questa splendida terra, con le sue mille sfumature, il tutto accompagnato da musica popolare dal vivo e spettacoli vari. Tutta la splendida comunità di Lentiscosa invita a partecipare all’evento che sarà Plastic Free.

Cos’è la Maracucciata

Il maracuoccio è un piccolo legume dalla forma rotonda ma irregolare. E’ poco più piccolo dei piselli, si semina da gennaio a marzo e si raccoglie tra giugno e luglio. Si tratta di un prodotto tipico di Lentiscosa e sono in pochi a produrlo. Tra le pietanze che possono prepararsi grazie a questo legume vi è la maracucciata, probabilmente il piatto più antico della cultura culinaria della frazione di Camerota.

Si tratta di una sorta di polenta preparata con farina di maracuoccio e grano, olio extra vergine d’oliva, cipolla, tozzetti di pane, peperoncino piccante e sale. Questo piatto è di solito accompagnato da minestra selvatica, broccoli e fagioli.

Condividi questo articolo
Exit mobile version