Francesco Varnelli sceglie l’olio Cilento Dop per le sue pizze

Bruno Sodano

Struttura maestosa, locale ben curato, una vera chicca nel cuore di Pompei. Varnelli è un tripudio di servizi: ristorante, pizzeria, bar, cocktail ed anche hotel. Procediamo per gradi. L’ingresso è nella hall dell’albergo.

56 camere e 4 suite che affacciano sul sito archeologico di Pompei. Proseguendo si entra nel bar, tempio di Francesco Varnelli che insieme alla famiglia gestisce questo splendido posto.

In tempi in cui la mixology fa la differenza, Varnelli si differenzia per la sua vasta scelta di abbinamento cibo-drink. Sicuramente la carta beverage è ben fornita. Birra in bottiglia ben selezionate e quelle alla spina Fravort, artigianale.

Continuando si entra nella sala. Circa 80 posti a sedere, qualcosa anche in più. Forno a legna in vista. Il menù offre sia la cucina che la pizza. Il servizio ristorante è onesto. Cucina che piace. Qualche chicca La si trova come ad esempio il baccalà pastellato al nero di seppia su chutney di peperoni oppure i cannoli con i gamberi arrotolati con fettine sottili di lardo su crema di fave. Molto buono anche il totano ripieno su crema di zucchine.

Anche qui il buon Francesco sa quale cocktail abbinare. Sulle pizze non c’è storia, sono molto buone. La farina utilizzata è intera e questo conferisce un gusto molto accentuato. Buona lievitazione ed impasto maturato bene per garantire digeribilità e stabilità.

L’olio usato per le pizze è un Cilento Dop della Cantina Barone, leader di settore. Anche sulle pizze buoni abbinamenti dei cocktail. Sulla Margherita con provola e scaglie di parmigiano viene proposto lo Smoked B.G… Syde dedicato a Barbara Guerra fondatrice e curatrice di LSDM e 50 top Pizza. Nel complesso una pizzeria fuori dagli schermi che fa della qualità e del servizio il focus centrale.

Varnelli Pizza Bistrot & Restaurant

Via Plinio, 15

80045 Pompei NA

Condividi questo articolo
Exit mobile version