Vallo della Lucania, banco alimentare: riaperte le domende

Angela Bonora
Pacchi alimentari

Il Comune di Vallo della Lucania ha disposto la riapertura dei termini di presentazione delle domande per l’accesso al beneficio del “Banco alimentare” e approvazione del nuovo avviso pubblico rivolto a nuclei familiari in condizioni di disagio socio economico.

Fino al 28 febbraio sono state presentate solo 148 domande di partecipazione su 230 pacchi parzialmente disponibili; il 16 aprile è stata approvata la graduatoria provvisoria composta da 99 beneficiari in possesso dei requisiti previsti dal precedente bando. Dato che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha aggiornato i criteri di identificazione dei beneficiari per l’anno 2019, sono stati riaperti anche i termini di presentazione delle istanze.

I nuovi parametri sono:

  • attestazione INPS del riconoscimento del beneficio del reddito di cittadinanza ovvero della pensione di cittadinanza;
  • ISEE inferiore a 6 mila euro (nel caso di nuclei familiari di soli anziani con almeno 67 anni, la soglia è incrementata a 7.560 euro);
  • ISEE compreso tra 6 mila euro e 9.360, è necessaria un’attestazione di accertata condizione di indigenza e di opportunità degli interventi di distribuzione alimentare da parte del Comune che rimane valida fino a mutate condizioni di bisogno.

La graduatoria definitiva beneficiano del pacco alimentare gli iscritti della graduatoria precedente.

Condividi questo articolo
Exit mobile version