Lezione di cucina in diretta Facebook dell’istituto Piranesi di Capaccio-Paestum

Annalisa Russo

L’IIS IPSAR Piranesi di Capaccio Paestum è tra i quattro istituti alberghieri della regione Campania ad aver preso parte al corso “Gli ingredienti della salute”, organizzato dall’Ente di formazione Erfap Uil Campania. Il corso è nato con lo scopo di sensibilizzare i giovani Chef alle tematiche della prevenzione.

Lo stage finale, al quale hanno partecipato l’IPSEOA ‘Cavalcanti’ e l’IPSEOA ‘Duca di Buonvicino’ di Napoli, l’IPSAR ‘Piranesi’ di Capaccio Paestum e l’IIS ‘Enzo Ferrari’ di Battipaglia, si è tenuto presso “La Taverna di Ali.sa” dell’“Associazione Angela Serra per la ricerca sul cancro.” di Salerno. L’obiettivo finale dell’iniziativa è quello di realizzare una pubblicazione contenente tutte le ricette dei ragazzi, in aggiunta ai supporti video e foto.

Gli studenti della 4B dell’indirizzo enogastronomia realizzeranno un menu da loro stessi ideato, dal titolo “Il menu mediterraneo dell’istituto Piranesi”. L’assemblaggio dei piatti si svolgerà lunedì 13 maggio presso la sede dell’ex Ambassador e verrà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina dell’istituto a partire dalle ore 9.30.
Sarà possibile assistere alla diretta andando al seguente indirizzo:
https://www.facebook.com/iisipsarpiranesi/

Il menu si compone delle seguenti pietanze: antipasto “Tartare di branzino, gazpacho al melone, frutto della passione e mandorle tostate”, primo piatto “Spaghetti di Gragnano con datterino giallo, letto di alici di Menaica, crumble di pane ai cereali e zeste di arance disidratate”, secondo piatto “Triglia in crosta di anacardi su crema di erbe di campo, pomodorino confit, polvere di mozzarella di bufala con spuma allo champagne”, dolce “Mousse di cioccolato fondente all’acqua con gelee di lampone e croccante al pistacchio”.
Inoltre, mercoledì 15 maggio, gli studenti di prima della sede di Gromola saranno coinvolti nella realizzazione di un altro menu volto alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio. Già nei giorni scorsi gli studenti della sede di Gromola hanno preso parte al documentario realizzato dal canale coreano TV CHOSUN sul melograno di Paestum.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version