Concorso Matematica e realtà: la ricerca della scuola Pinto di Vallo sarà presentata in Provincia

Carmen Lucia

Il 16 Maggio nel Salone Bottiglieri, a Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia, la Scuola Pinto di Vallo della Lucania presenterà il progetto in power-point “Filiera del grano, dal grano al prodotto finito” che ha vinto il 12 aprile la gara nazionale per la migliore comunicazione di “Matematica & Realtà” dell’ Università degli Studi di Perugia.

Matematica & Realtà” è un progetto di innovazione didattica che promuove l’interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico come elemento chiave del processo di insegnamento e apprendimento.

Guidati dalle docenti Alessandra Bruno e Mary Tomasco, gli allievi di quarta e quinta hanno elaborato una ricerca-azione sulla filiera del grano, studiando i grani antichi del Cilento, dalla produzione alla valutazione del loro valore di mercato, legando a conoscenze di geostoria e biologia competenze di economia, marketing e finanza.

La ricerca-azione, fortemente voluta dal Dirigente, Prof. Carmine Pietro Nese, ha previsto un training formativo degli allievi anche su prove specifiche di matematica elaborate dai docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia: gli allievi si sono iscritti alla piattaforma on-line di “Matematica & Realtà” e hanno gareggiato con studenti di tutta Italia.

Prima della prova in presenza, che prevedeva competenze specifiche di matematica e informatica, gli allievi si sono allenati per tre mesi seguendo gli approcci didattici dell’e-learning, attraverso una piattaforma multimediale con moduli didattici specifici, attività formative basate sulla tecnologia specifica, della “piattaforma tecnologica” (learning management system, LMS), materiali interattivi e l’uso delle lavagne multimediali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version