A Vallo della Lucania torna il “Maggio dei Libri”

Antonio Pagano

Inizia domani, 8 maggio, il calendario degli appuntamenti della kermesse culturale “il Maggio dei Libri”, organizzata dal prof.ssa Carmen Lucia, in collaborazione con il Mibac, la biblioteca scolastica dell’IIS Cenni-Marconi, la biblioteca comunale di Vallo della Lucania, e sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.

Ecco tutti gli appuntamenti:

Tutti i mercoledì 8/15/22/29 maggio

Biblioteca “IIS Cenni – Marconi” ore 8.30, lettura di racconti tratti dall’opera “L’amore rubato”di Dacia Maraini e del romanzo “Marcovaldo” di Italo Calvino a cura della prof.ssa Maria Pia Ferraioli

Sabato 18 maggio

Piazza Vittorio Emanuele ore 10.00, anteprima della presentazione della statua di Palinuro Nocchiero di Enea, Reading del “Recitativo di Palinuro” di Giuseppe Ungaretti a cura di Mirko Ferra. A seguire, nel pomeriggio, spettacolo in Piazza a cura del dott. Lino Miraldi. L’evento è a cura dell’associazione “Pubblio Virgilio Marone” nell’ambito della manifestazione “Cilento Terra dei Miti, il mito di Palinuro”.

Domenica 19 maggio

Fondazione Gian Battista Vico – Vatolla ore 19.00, presentazione della rivista di studi italiani “Tematiche del sottosuolo nella letteratura e cultura italiane”, con i saggi del prof. Enrico Bernard e della prof.ssa Carmen Lucia. Reading dell’opera “la Voragine” di Enrico Bernard, regista e drammaturgo, a cura di Mirko Ferra. Presenta dott. Arturo Calabrese.

Lunedì 20 maggio

Sede Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ore 10.00, per gli allievi del corso turistico dell’IIS “Cenni – Marconi” workshop a cura del dott. Vincenzo Inverso, consigliere dell’Ente Parco, su “Marketing territoriale come paradigma dell’area Parco”.

Martedì 21 maggio

Aula Magna “IIS Cenni-Marconi” ore 10.00, presentazione del libro ” Noi, gli uomini di Falcone” di Angiolo Pellegrini, Comandante Generale della Sezione Antimafia di Palermo, e il dott. Francesco Condoluci, Capo Ufficio Stampa Presidenza del Senato.

Mercoledì 22 maggio

Biblioteca “Edith Stein” ore 19.00, presentazione della rivista di studi italiani “Tematiche del sottosuolo nella letteratura e cultura italiane”, con i saggi del prof. Enrico Bernard e della prof.ssa Carmen Lucia. Reading dell’opera “la Voragine” di Enrico Bernard, regista e drammaturgo, a cura di Mirko Ferra.

Da mercoledì 22 a sabato 25 maggio

Scuola Mons. Pinto ore 14.00, laboratori creativi pomeridiani di pittura e di musica a cura Augusto Lenza con visite guidate nella Cattedrale di San Pantaleone Martire.

Giovedì 23 maggio

Biblioteca “IIS Cenni- Marconi” ore 8.30, lettura e dibattito su Leonardo Da Vinci per il V centenario della sua morte, a cura della prof.ssa Battistina Longo.

Venerdì 24 maggio

Chiesa Santa Maria delle Grazie ore 9.30, letture “Parabole e Miracoli” tratti dai vangeli sinottici a cura della prof.ssa Giuseppina Feo.

Lunedì 27 maggio

Biblioteca “IIS Cenni -Marconi” ore 9.30, lettura di brani tratti dall’opera “Così fu Auschwitz”. A trent’anni dalla scomparsa di Primo Levi e di alcuni passaggi dell’intervento di Piero Calamandrei alla settima conferenza sulla Costituzione, a cura della prof.ssa Iolanda Molinaro.

Martedì 28 maggio

Biblioteca “IIS Cenni-Marconi” ore 10.00, presentazione del romanzo “Cronologia di un sogno” del giovane autore di Castel Nuovo Cilento, Giuseppe Maiese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version