Capaccio Paestum, un defibrillatore per la Croce Rossa Italiana

Comunicato Stampa
Croce Rossa

Oggi, martedì 30 aprile 2019 alle ore 21.00, il Comitato C.R.I. di Capaccio Paestum riceverà presso il caratteristico borgo di Gromola, in occasione dell’undicesima edizione della Festa del Carciofo di Paestum, da parte dell’Associazione Culturale Il Tempio di Hera Argiva nella persona del Presidente Pasquale Palladino e dei soci tutti, un defibrillatore semi-automatico (D.A.E.) da utilizzare per le attività di emergenza e di prevenzione sul territorio.

L’apparecchiatura salvavita andrà ad incrementare le dotazioni già in uso al personale della Croce Rossa, migliorando così la presenza di dispositivi impiegati in occasione delle molteplici attività già svolte sul territorio.

“Vogliamo ricordare che nel corso degli ultimi mesi, l’ufficio didattico del Comitato ha intensificato i corsi di BLS-D (per l’utilizzo di detto presidio) sia al personale sanitario sia a quello non sanitario (laico) secondo i canoni delle vigenti linee guida salvavita e le disposizioni del C.O.T. 118, sotto l’attenta supervisione Direttore Scientifico e Docente Medico Dr. Massimiliano Tedesco e del Responsabile incaricato dell’ufficio didattico del Comitato, Istruttore BLS-D, Dr. Carmine Sarnicola”, fanno sapere dalla Croce Rossa Italiana capaccese.

I corsi teorico-pratici hanno l’obbiettivo di far riconoscere i segni di allarme di un arresto cardiaco e respiratorio, di saper allertare correttamente il sistema di emergenza sanitaria 118, di riconoscere rapidamente un Arresto Cardiocircolatorio e infine di acquisire uno schema di intervento adeguato per la Rianimazione Cardiopolmonare e l’utilizzo del DAE. La popolazione tutta è invitata a partecipare.

Condividi questo articolo
Exit mobile version