Orria stringe un gemellaggio con il comune di Saludecio

Antonio Pagano

Il Comune di Orria, guidato dal Sindaco Mauro Inverso, ha stretto un gemellaggio con la cittadina di Saludecio, in Provincia di Rimini; già nella giornata di oggi, nel comune emiliano, si sono tenuti diversi appuntamenti culturali e celebrazioni riguardanti la proposta di gemellaggio.

Il patto è stato fortemente voluto dal Sindaco del comune cilentano, dal Sindaco di Saludecio, dr. Dilvo Polidori, dalla giornalista Marisa Russo e dal prof. Giuseppe Sica, Presidente della Pro-Loco “Paolo De Matteis” . Alla base del gemellaggio vi è l’importanza attribuita all’arte dei murales nei due paesi. Anche a Saludecio, infatti, come ad Orria e Piano Vetrale, le numerose opere murali decorano i muri delle case; ben oltre 40 opere hanno fatto guadagnare alla cittadina l’appellativo di “Città dei Muri Dipinti”.

L’affinità culturale tra i due comuni è rafforzata dal fatto che molti dei murales presenti nei due centri urbani sono opera degli artisti facenti parte del Gruppo AR.PER.C. (arte per comunicare), un’associazione culturale artistica ambientalista di Castellabate (SA), diretta e presieduta dalla giornalista Marisa Russo. Il patto di amicizia tra i due comuni, garantirà, tra l’altro, un ulteriore impulso alla realizzazione di altre opere murali ed allo studio ed alla divulgazione dell’opera e della figura di “Paolo De Matteis” e del Santo Amato Ronconi, primo Santo della Provincia di Rimini.

Condividi questo articolo
Exit mobile version