Torraca, immagini shock: cavità naturale trasformata in discarica

Redazione Infocilento

Le immagini risalgono allo scorso anno, ma gli scatti delle associazioni GSAVD e GOLFOTREK sono shockanti e possono rappresentare un monito in vista del prossimo lunedì dell’Angelo, quando in molti affolleranno le campagne per una scampagnata e un pic nic.

Le fotografie giungono da Torraca. Quella che si può ammirare è la Grava di Torraca, una delle più belle cavità naturali del territorio. Bella fino a quando l’uomo non ha deciso di deturparla. All’interno della grotta carsica, infatti, c’è di tutto e se le immagini risalgono allo scorso anno l’immondizia è ancora lì: rifiuti d’ogni genere, plastica su tutto, che hanno trasformato una bellezza naturale come la Grava di Torraca in una discarica abusiva.

Riuscire ad accedervi è roba da esperti, riuscire a ripulirla e bonificarla, invece, è ben più complesso. Le immagini restino comunque un avvertimento affinché situazioni simili non si ripetano. Le conseguenze le paghiamo tutti, non soltanto con danni all’ambiente ma anche con rischi per la salute. Per fortuna la reazione indignata di molti nel vedere quegli scatti lascia ben sperare per il futuro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version