Vicenda Terna: nuova sentenza favorevole per Montesano

Redazione Infocilento
Montesano sulla Marcellana

Una nuova Sentenza favorevole alla Comunità di Montesano sulla Marcellana per la vicenda Terna. Pubblicata nella giornata di ieri la Sentenza del Tar Lazio in merito al ricorso avanzato dalla Essebiesse Power contro Comune e Regione dopo il decreto di decadenza dell’autorizzazione alla costruzione del parco eolico.

IL Tar Lazio si è dichiarato territorialmente incompetente in quanto il decreto regionale 377/2010 non riguarda la stazione elettrica Terna, come Essebiesse sosteneva, e quindi la rete elettrica nazionale (competente Roma) ma solo un parco eolico di cui ricordo a me stesso mai una pala a Montesano è stata costruita.

“Considerato il Decreto regionale n.377/2010, come già hanno detto le due importantissime sentenze del 25 marzo scorso, non contempla alcuna stazione elettrica di Terna, qui la novità straordinaria anche di questa Sentenza, laddove ci fosse motivo, e io penso non ce ne sia affatto, di contenzioso, questo dovrà svolgersi presso Tar Campania-Salerno su iniziativa di Essebiesse entro trenta giorni”, dice il sindaco di Montesano Giuseppe Rinaldi.

“Un nuovo punto a nostro favore – aggiunge – Le Sentenze vittoriose di fine marzo iniziano a produrre gli effetti sperati! Grazie a quell’immane lavoro difensivo che ci ha visto trionfare per il momento contro Terna capovolgeremo anche i pronunciamenti finora a noi avversi! Il Tar Lazio anche questa volta è stato chiarissimo: la stazione elettrica Terna non ha VIA e non è autorizzata!”

Condividi questo articolo
Exit mobile version