WiFi gratuito: Centola, Ispani e Perdifumo aderiscono a iniziativa del Mise

Luisa Monaco

Sono ben 2.035 i Comuni italiani che hanno finora aderito al progetto “Piazza WiFi Italia”, l’iniziativa del Ministero dello sviluppo economico che punta a permettere ai cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’applicazione dedicata, a una rete Wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

Tra i comuni aderenti ci sono anche Centola, Ispani e Perdifumo. Le amministrazioni locali puntano ad ottenere i fondi necessari per avviare il servizio.

Piazza WiFi Italia è un progetto che gestisce un fondo complessivo di 45 milioni di euro per portare il WiFi gratuito nei comuni italiani, dando priorità a quelli composti da una popolazione inferiore ai 2000 abitanti. La rete sviluppata da Infratel Italia si occuperà di coinvolgere anche tutti i 138 comuni colpiti dal sisma del 2016: per loro è stato ideato un progetto apposito che non prevede l’invio della richiesta di convenzione.

La realizzazione e la gestione completa dei punti WiFi saranno totalmente a carico di Infratel Italia, che il quale stabilirà anche quanti hotspot installare nei comuni. Le amministrazioni dovranno solamente garantire l’alimentazione elettrica e la connettività internet per tutti i punti Wi-Fi. La larghezza della banda sarà di 30 MB, con garantito 1 MB per ogni hotspot.

Per usare il WiFi gratis, il cittadino dovrà creare un account completando la procedura di registrazione articolata su tre fasi distinte. Dovrà scaricare poi l’app già disponibile su Android e iOS e configurare la rete; in seguito, in prossimità delle reti disponibili, sarà possibile connettersi senza successive autenticazioni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version