Rutino: al via campagna di sterilizzazione dei randagi

Gennaro Maiorano
Cani randagi

RUTINO. Il Comune in campo per prevenire e limitare il fenomeno del randagismo. Il sindaco di Rutino, Giuseppe Rotolo, ha firmato un’ordinanza con la quale fissa alcune norme in tal senso, finalizzata anche a tutelare gli animali da affezione. In particolare il provvedimento è diretto all’Asl Salerno affinché provveda alla microchippatura e sterilizzazione dei cani randagi presenti sul territorio comunale; l’attività sarà compiuta con l’ausilio della Polizia Locale.

Terminata la fase di degenza i cani saranno reimmessi sul territorio comunale, monitorati da un referente dell’Ente, che vigilerà sulla somministrazione di cibo (a carico del Comune) e segnalerà eventuali problemi sanitari che si dovessero verificare.

Il provvedimento nasce dalla constatazione che a Rutino vi è un sostenuto numero di cani randagi; l’Ente ha quindi la necessità di intervenire per garantire la sicurezza della popolazione, ma anche la tutela degli animali e il loro benessere. Di qui la decisione di ordinare all’Asl di avviare una campagna di sterilizzazione e microchippatura al fine di limitare il fenomeno.

L’Asl si farà carico dei trattamenti terapeutici per i cani, il Comune del sostentamento. Gli animali non reclamati e non pericolosi verranno reimmessi sul territorio comunale. Il sindaco di Rutino, inoltre, ha annunciato una campagna di informazione e formazione sul tema al fine di migliorare la cultura e la convivenza tra cittadini e animali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version