Agropoli: è ancora caos rifiuti

Carmela Di Marco

AGROPOLI. Continuano i problemi legati alla raccolta differenziata. Il nuovo calendario non è ancora stato recepito da tutti e la “minaccia” di controlli e sanzioni sta inducendo molti ad abbandonare i rifiuti per strada, in zone più o meno isolate. Microdiscariche si segnalano a Moio Alto, ma anche a pochi passi dalle abitazioni: è il caso dell’oratorio Padre Giacomo Selvi dove qualcuno getta via immondizia indiscriminatamente per il timore di lasciarla davanti al proprio appartamento ed essere multato; va peggio nel centro storico dove qualche incivile ha pensato di abbandonare i sacchi lungo la panoramica via Carmine Rossi, nei pressi dei cestini per la spazzatura che non hanno certo lo scopo di raccogliere i rifiuti domestici.

“La comunicazione non è stata sufficiente, ci sono dei problemi nella nuova raccolta differenziata – dice una residente del centro cittadino – a peggiorare la situazione i soliti furbetti che spaventati dagli annunciati controlli gettano la spazzatura lontano dalla loro casa, spesso rischiando di deturpare l’ambiente”. “Bisognava aumentare le percentuali di differenziata – dice un altro agropolese – al momento sembra che siamo tornato indietro di anni”.

Tra inciviltà ed altri fattori il problema rifiuti sta diventando ogni giorno più grande con molte strade che restano sporche ed altre che si trasformano in discariche.”E’ arrivato il momento dei controlli. Bisogna colpire chi getta i rifiuti senza seguire le regole, ma anche chi li getta nel verde, lontano dalla propria casa o presso altri condomini, in modo tale da non essere multato”, sottolinea un residente.

“Il disservizio che stiamo dando era una cosa che non potevamo evitare”, ha detto il sindaco Coppola che ha poi chiesto pazienza e impegno nella differenziata. Domani, intanto, le microdiscariche presenti verranno rimosse.

Condividi questo articolo
Exit mobile version