Stella Cilento: niente merendine, a scuola si mangia pane e olio

Emma Mutalipassi
Bread and oil bottle

STELLA CILENTO. A scuola, per la merenda, si mangia pane e olio. E’ questa l’iniziativa che partirà a breve nel plesso scolastico di Stella Cilento. Su proposta di alcune mamme, infatti, si è deciso di incoraggiare gli alunni della Scuola dell’Infanzia e quelli delle Pluriclassi di Scuola Primaria ad adottare uno stile di alimentazione più sano e consono alla Dieta Mediterranea. L’obiettivo è in particolare quello di favorire l’utilizzo di prodotti a chilometro zero.

Pane e olio a scuola: l’iniziativa

La proposta è stata accolta positivamente dal dirigente scolastico, Patrizia Ferrionee dalle insegnanti; si è così deciso di distribuire pane ed olio al posto delle tradizionali merende preconfezionate. La filiera coinvolgerà oltre alla scuola anche il Comune e le aziende del territorio. A Stella Cilento, infatti, sono presenti ben tre frantoi e tante piccole aziende agricole che producono olio extravergine d’oliva.

Pane e olio: prodotti a km0

Il pane sarà messo a disposizione della scuola mentre il Comune si occuperà di reperire l’olio prodotto e confezionato sul territorio. Un modo per insegnare fin da piccoli a mangiare sano e ad educare i piccoli studenti ad una sana e corretta alimentazione che prediliga le produzioni locali e le tipicità della Dieta Mediterranea.

Condividi questo articolo
Exit mobile version