Giornata delle Ferrovie dimenticate: si va alla scoperta della valle del Mingardo

Luisa Monaco

Domenica 31 marzo nel Cilento si celebra la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate. Per l’occasione sarà possibile riscoprire percorrere le vecchie strade farrate a piedi.

Giornata delle Ferrovie dimenticate: l’appuntamento in Cilento

Nel nostro territorio è prevista un’escursione in bici lungo le rotaie dimenticate della Valle del Mingardo. Si parte dalla Stazione Ferroviaria di San Severino di Centola alle ore 9:30. Da qui si percorrerà il ramo dismesso della linea ferroviaria Salerno – Reggio Calabria (realizzato nel 1984) per circa 2 km, transitando sul Vecchio Ponte Fascista realizzato nel 1928. Successivamente si riprenderà la strada asfaltata per raggiungere le frazioni di Licusati, Camerota e Marina, per poi far rientro di nuovo a San Severino. Alla fine del percorso è prevista una degustazione di prodotti tipici cilentani. Sarà l’occasione non solo per osservare i vecchi tratti ferroviari, ma anche per osservare suggestivi paesaggi della valle del Mingardo.

L’inizativa è organizzata da Associazioni Mingardo & Miti e Associazione Posidonia – Cilento, in collaborazione con la rete Comodo e gode del patrocinio dei Comuni di Centola e Camerota e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Distanza: 34 km
Difficoltà: percorso medio con alcune salite e discese impegnative
Altimetria: 413 mt

Condividi questo articolo
Exit mobile version