Vallo della Lucania: 7 anni per pagare 200 euro

Redazione Infocilento

Era il 6 marzo 2012. La Biblioteca Comunale di Vallo della Lucania, attraverso l’Associazione P.A.S.I.A. che la gestiva – acquistò dei libri per lo più sul Cilento dall’editore Galzerano. Importo della spesa circa 200 euro. Una cifra irrisoria. Eppure da quel 6 marzo 2012, per più di sette anni, il prezzo non è stato saldato. Almeno fino a ieri.

“Solo ieria distanza di sette anni e venti giorni, dopo incontri con il sindaco, telefonate, email, solleciti vari, è avvenuto il pagamento e – nonostante tutto – esprimo il mio ringraziamento al Sindaco”, dice l’editore Giuseppe Galzerano, da sempre attivo nel Cilento.

Non mancano polemiche per l’accaduto considerato che i tempi per il pagamento dei libri, rapportati alla cifra, appaiono eccessivi. Ma Galzerano punta i riflettori anche su un altro elemento: “E’ davvero incoraggiante fare cultura nel Cilento, tenuto anche conto che i sindaci degli altri Comuni cilentani non solo non acquistano libri, ma addirittura non avvertono il senso civico di rispondere alle proposte di acquisto di testi che parlano del territorio che amministrano”. Si può amministrare un territorio senza conoscerne la cultura, la storia?… Tant’è…”, conclude.

Condividi questo articolo
Exit mobile version