Pisciotta: prosegue l’iter per l’avvio dei lavori a Rizzico

Luisa Monaco
Rizzico

PISCIOTTA. Dopo l’appalto per il servizio di “monitoraggio dell’area compresa tra i km 16+000 e km 17+000 della ex SS 447”, nuovo passo avanti in vista dell’avvio dei lavori per la variante di Rizzico. La Provincia di Salerno ha completato la gara a procedura aperta sotto soglia per l’affidamento dei servizi tecnici di ingegneria e architettura: “verifica finalizzata alla validazione del progetto definitivo dell’intervento denominato lavori di ripristino e completamento della variante lungo la SS447 di Palinuro tra il Km 15+000 il Km 18+500 per il superamento del tratto in frana tra Pisciotta e Palinuro”. Ieri l’apertura delle buste.

L’affidamento dei servizi tecnici rappresenta un ulteriore tassello per le opere. La gara era stata avviata nel gennaio scorso.

Precedentemente erano state affidate le indagini sui piloni già esistenti, per i viadotti Corvo, Trenta, Difesa e Pantana e il monitoraggio dell’area; il Comune, invece, aveva provveduto ad effettuare espropri e variante al Puc.

Terminate le fasi preliminari ci sarà la gara per l’esecuzione delle opere che permetterebbero, dopo quasi 30 anni, di superare i problemi relativi alla frana di Rizzico. Entro il 2019 (presumibilmente dopo l’estate) potrebbero prendere il via i lavori.

Condividi questo articolo
Exit mobile version