“Cuore, mani e mente”, presentato a Paestum il libro dello chef Franco Marino

Paola Desiderio

Ieri pomeriggio, presso la Tenuta Vannulo, si è tenuta la presentazione del libro di ricette “Cuore, mani e mente” dello chef capaccese Franco Marino. Assieme all’autore del libro, hanno partecipato alla presentazione il giornalista enogastronomico Diodato Buonora e la giornalista Pina Pisacane.

La passione per la cucina accompagna Marino fin da quando era ancora un bambino e muoveva i primi passi in cucina, accanto alla nonna che ai fornelli preparava piatti della tradizione campana. Incoraggiato dal padre, dopo aver frequentato la scuola alberghiera della sua città, ha iniziato a lavorare in vari posti d’Italia e all’estero, per approfondire la conoscenza anche di altre tipologie di cucina. “Appartengo ad un popolo con un ricco patrimonio culinario che riporto nel presente con nuove tecniche di cottura e conservazione. – spiega lo chef – La mia è una cucina creativo-mediterranea e fusion, con al centro il rispetto delle materie prime e della stagionalità dei prodotti”. Marino racconta nel suo libro che in cucina ascolta spesso la musica “perchè mi dà carica, mi stimola e influenza anche i miei piatti, che sono sempre molto ricchi di colore”.

“Ho scritto questo libro per voi – dice infine l’autore – per stupire i vostri cari con ricette facili e di successo e per farvi conoscere la mia storia culinaria”.

Tante le ricette in cui non mancano i prodotti più amati da Franco Marino: la mozzarella di bufala, il pomodoro, il pesce e l’olio extravergine di oliva del Cilento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version