Eccellenza Campane rende omaggio al fagiolo di Controne

Katiuscia Stio

CONTRONE. Il fagiolo di Controne ospite del brand campano. Oggi a Napoli la kermesse che lancia le giornate del 28 e 29 marzo.

Eccellenza Campane, polo enogastronomico in collaborazione con il comune di Controne, ospita la sagra del fagiolo. Eccellenze Campane è un contenitore di piccole imprese operanti nei diversi comparti del settore enogastronomico.

Il suo scopo è quello promuovere e valorizzare le eccellenze agroalimentari direttamente dal “produttore” al “consumatore”, senza passaggi intermedi, nella logica della filiera corta concentrando in un’unica struttura le migliori produzioni regionali.

Per la prima volta, il polo del gusto promuoverà la manifestazione enogastronomica fuori dal suo territorio di origine, un’occasione unica per far conoscere e avvicinare i consumatori alle tipicità della tradizione regionale.

Il prezioso legume verrà celebrato attraverso lo showcooking, degustazioni ed intrattenimento. Gli chef di Eccellenze Campane si uniranno a produttori e i cuochi di Controne per preparare prelibatezze a base di fagiolo.

“Una vera festa del gusto, che prevede nove postazioni dove incontrarsi a tavola e un nuovo spazio destinato all’esposizione ed alla vendita dei prodotti di Controne” sottolinea Ettore Poti, sindaco di Controne.

Il re dei legumi, considerato la carne dei poveri in quanto ricco di vitamine del gruppo B in grado di proteggere il fegato, oltre a fortificare il cuore, è il fiore all’occhiello del paese alburnino, la cui zona ne ha permesso la coltivazione avendo la microclima ideale e un terreno ricco di acqua proveniente delle numerose sorgenti presenti nel territorio stesso, da oggi potrà essere degustato anche negli spazi di Eccellenze Campane poiché grazie a queste caratteristiche è abbinabile a qualsiasi piatto a vari tipi di vino sia rosso che bianco. “ Una magnifica occasione per noi, Controne e la nostra eccellenza il fagiolo” chiosa Poti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version