Villa Sacro Cure di Ascea, via libera ad interventi di recupero

Fiorenza Di Palma

L’ Istituto Villa Sacro Cuore di Asceaè uno splendido complesso immerso nel verde, con vista mare, costruito nel ’65 per volontà del vescovo Biagio D’Agostino. Ristrutturato negli anni scorsi è meta soprattutto di gruppi di preghiera, specie d’ estate. L’attuale vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, Ciro Miniero, ha espresso la volontà di eseguire un progetto di recupero ambientale e paesaggistico del complesso.

L’intervento ha ora trovato il via libera del Comune di Ascea. E’ stato il consiglio comunale a concedere l’ok; la cosiddetta legge Daniele, infatti, sancisce che nell’area tra Ascea e Casal Velino, a ridosso dell’antica città di Elea Velia, è fatto divieto di apportare ogni modifica dell’assetto del territorio o realizzare opere edilizie, ad eccezione di interventi di manutenzione, consolidamento, restauro, salvo comunque interventi di interesse pubblico.

In questo caso è stato il consiglio comunale a riconoscere l’interesse pubblico del progetto presentato dalla diocesi di Vallo della Lucania. L’intervento, infatti, punta ad incrementare la ricettività turistica e il Comune di Ascea ha una forte valenza turistica. Voto favorevole anche da parte del consigliere di minoranza Egidio Criscuolo che ha mostrato apprezzamento per il progetto relativo all’Istituto Villa Sacro Cuore.

Condividi questo articolo
Exit mobile version