Piano di Zona S7: al via #Rinasco per l’inserimento delle vittime di violenza nel mondo del lavoro

Comunicato Stampa

ROCCADASPIDE. Ha preso il via il progetto #RINASCO, atto a fornire una risposta concreta ai problemi che le donne vittime di violenza si ritrovano ad affrontare al termine del loro percorso di fuoriuscita da situazioni di maltrattamenti con lo scopo di permettere loro di recuperare l’autonomia economica e sociale.

Un servizio necessario poiché, troppo spesso,  le vittime di violenza domestica sono anche isolate, danneggiate nell’autostima e non economicamente indipendenti. La separazione da un partner violento le porta, molte volte, ad affrontare notevoli difficoltà economiche e l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro appare molto complesso anche a causa di fattori come la mancanza di esperienze lavorative, la bassa scolarizzazione, l’inconciliabilità dei tempi di lavoro con gli impegni familiari derivanti dalla presenza di figli minori.

Le attività previste dal Progetto #Rinasco, attivato nell’ambito del progetto regionale “S.V.O.L.T.E. Superare la Violenza con Orientamento, Lavoro, Tirocini, Esperienze Formative” (BURC n. 56 del 17/07/2017), e realizzato dall’Ambito S07 comune capofila Roccadaspide in partenariato con la Soc. Coop. sociale Kastrom e la Società Coop. sociale CSM Service, comprendono l’attivazione di uno sportello di accompagnamento al lavoro (con servizi di accoglienza e informazione, consulenza individualizzata con supporto psicologico, incontri a tema; accompagnamento nella ricerca di opportunità formative e nella ricerca attiva del lavoro, promozione dell’auto-imprenditorialità femminile); incontri tematici; e l’attivazione di tirocini di inserimento o reinserimento al lavoro. Cinque tirocini per dodici mesi che consentiranno di acquisire competenze professionali necessarie per arricchire il proprio curriculum e rivolti a donne che, a seguito di richiesta, hanno completato un percorso per la fuoriuscita da situazioni di violenza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version