Postiglione, nuovo direttivo per la Pro Loco

Katiuscia Stio

POSTIGLIONE. Pro Loco Postiglione. Eletto il nuovo direttivo: Aniello Stravino, presidente. Primo impegno: Giornata ecologica del 9 marzo.

L’8 febbraio 2019, l’Assemblea dei soci dell’Associazione Pro Loco di Postiglione, con sede nella casa Comunale, ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo. I componenti del consiglio direttivo sono : Stravino Aniello (Presidente), Forlano Luisa (Vice Presidente), Giulianini Marina (Segretario), Forlano Isabella (Tesoriere), Boffa Sandro, Cennamo Eleonora, Di Poto Maria, Forlano Carmine, Forlano Teresa, Fragetti Callista, Palladino Luca, (Consiglieri), Buccella Mariagrazia, Foti Emilio, Giulianini Adriana, Marciagliano Giuseppa e Montera Fabiana (Collegio dei Revisori dei conti).

«Il programma formulato che riguarda il 2019 punta ad aumentare la qualità delle iniziative proposte, puntando soprattutto sui punti deboli del nostro tessuto sociale, come ad esempio: educazione civica, risorse, cultura, arte e mestieri, identità territoriale e servizi, nonché seguire una missione quale quella della collaborazione con le varie Associazioni del territorio cercando di consolidare la rete. – dichiara il presidente Stravino- L’auspicio è che gli Enti locali recepiscono gli sforzi che la nostra Associazione intende perseguire, e garantiscono il loro supporto economico-finanziario per le iniziative in programma, ricco di numerose ed importati iniziative, che daranno senz’altro lustro e giusta visibilità al nostro paese».
Primo appuntamento della ProLoco Postigione, in collaborazione con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Pepe, è la Giornata ecologica del prossimo 9 marzo, durante la quale, con l’ausilio della cittadinanza, si procederà alla raccolta straordinaria dei rifiuti abbandonati lungo le strade, prati e boschi del territorio. Queste iniziative si ripeteranno più volte durante l’arco dell’anno. Il mese di marzo prevede un’altra importante iniziativa: “Adottiamo il Viale”. Si chiederà all’Amministrazione comunale di sottoscrivere una convenzione con la Pro Loco, per la gestione e il miglioramento del verde pubblico lungo il Viale Martiri Postiglionesi. «Durante questa iniziativa coinvolgeremo anche i ragazzi della Scuola, facendoli partecipare a lezioni dedicate sull’importanza delle piante officinali e sul rispetto e tutela della natura e dell’ambiente» fanno sapere i soci.
Ecco il programma delle iniziative della ProLoco Postiglione per i prossimi mesi a venire:
Aprile:
“Tuffo Nel Blu” Visita al museo di Paestum, un percorso dedicato a famiglie, bambini e ragazzi, dove si partirà dai depositi del Museo, recentemente resi accessibili, e continuerà nelle sale espositive dove, ponendo l’attenzione su alcuni tra i reperti più belli e significativi dell’antica Poseidonia, si cercherà di ricostruire la storia e la cultura della città più importante della Magna Grecia.
Maggio:
Da “Sant’Elia all’Alba del Paesaggio” Collaborazione con la Parrocchia e il Comune di Postiglione per l’evento che si terrà la prima domenica di maggio durante la quale si svolgerà la storica festa di Sant’Elia Profeta. Solennità che nel corso dei secoli ha suscitato grande ammirazione da parte dei partecipanti per via dello scenario naturale offerto dalla grotta dedicata al Santo e dell’omonimo sentiero. La mattina le statue di Sant’Elia, la madonna del Carmelo e San Michele Arcangelo in processione vengono portate alla Grotta del Santo, lungo un sentiero naturale mozzafiato. Giunti alla Grotta, all’interno della quale vi è custodita la statua del Santo, si celebra la santa messa e dopo come da tradizione vi è un momento conviviale mangiando il tradizionale panino con la frittata di asparagi selvatici. Si scende infine in Programmazione e Bilancio di previsione anno 2019 6 Pro Loco di Postiglione paese dove la sera le statue verranno accompagnate in processione al santuario della Vergine del Carmelo.

“ Matera 2019 Capitale europea della Cultura ” Nell’ambito delle nostre attività, abbiamo previsto un giorno a Matera, Capitale della cultura, ricca di storia e fascino.
Murales, galleria d’arte a cielo aperto Trasformare alcune zone del paese in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto Street Art “Postiglione a Colori”. Studenti del Liceo Artistico ed artisti emergenti locali, realizzeranno murales su varie tematiche, ad esempio “Amore per la vita, per l’ambiente, per il rispetto degli altri ecc. Ad ogni immagine sarà associata una frase per rafforzarne il significato.
Giugno:
“Da Sant’Elia all’Alba del Paesaggio” Collaborazione con il Comune di Postiglione per l’evento Da Sant’Elia all’Alba del Paesaggio. La salita in “Top Rope” alla Falesia, l’escursione a piedi e con i muli fin su la vetta di Campo D’Amore, i canti e le leggende dei briganti, la musica jazz e lo Yoga ad alta quota al sorgere del sole, e il concerto sotto le stelle: la parola chiave è “paesaggio” perché ogni momento è pensato ed organizzato per quel particolare angolo di mondo custodito tra le “Dolomiti del Sud”. L’evento, è realizzato dal Comune di Postiglione, “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura” e la partecipazione del Parco Nazionale del Cilento – Vallo di Diano e Alburni, della Provincia di Salerno, della Comunità Montana Alburni. Si avvale, inoltre, del partenariato tecnico della Pro Loco di Postiglione, Croce Rossa – sezione di Postiglione, la Protezione Civile Nazionale – sezione di Postiglione, Legambiente Campania e il Club Alpino Italiano – sezione di Salerno.

Luglio e Agosto: “Giochi senza Frontiere” “Cineforum sotto le stelle” “Caccia a tesoro 4.0 e acqua party” “I bambini si divertono …” “Luonghi e Suttili”, Serata Astronomica.
Settembre: “La via dei mulini” in mountain bike Un percorso suggestivo e pittoresco a stretto contatto con la natura fra verde incontaminato e tracce di storia del territorio, alla riscoperta dei molti mulini ad acqua delle aree del comune di Postiglione. Ottobre: “Festa dei Nonni” Un’iniziativa che mira alla promozione di un momento dedicato agli anziani, che sono i testimoni di un passato da riscoprire, un passato fatto di valori, vicende e vicissitudini che noi giovani oggi non possiamo trascurare e che sono un motivo di orgoglio per la nostra società e cultura. In collaborazione con il Parroco e l’associazione anziani di Postiglione.
Novembre: Visita al Museo Archeologico Nazionale di Volcei – Buccino Il Museo Archeologico Nazionale di Volcei vuole ripercorrere, attraverso i reperti in esso raccolti, la lunga e affascinante storia delle popolazioni che nei secoli hanno abitato le colline sulle quali si affacciano i monti Alburni. Il Museo è intitolato alla memoria di Marcello Gigante, illustre cittadino di Buccino, filologo raffinato e sensibile, ellenista e papirologo, fondatore, tra l’altro, del “Centro per lo studio dei papiri ercolanesi”, che auspicò sempre vivamente l’istituzione del Museo Archeologico. La struttura suggestiva che ospita i reperti è un edificio quattrocentesco già convento degli eremitani di Sant’Agostino con una superficie completamente restaurata di circa 1600 mq ora distribuita sui quattro livelli attraverso cui si snoda il percorso espositivo. Programmazione e Bilancio di previsione anno 2019 8 Pro Loco di Postiglione

Dicembre “Natale Insieme” Organizzeremo appuntamenti capaci di creare l’atmosfera ideale per bambini ed adulti. Il programma si snoderà tenendo in considerazione i fattori climatici, con momenti ludico ricreativi, eventi letterari, mercatini, mostre e gastronomia tipica.
Mentre in via di definizione sono: Concorso fotografico “Scorci di territorio”; – Realizzazione di brochure turistiche “Visita Postiglione”; – Partenariati e collaborazioni con enti e associazioni del territorio; – Fiere e mostre itineranti; – Geocaching;

Condividi questo articolo
Exit mobile version