Per la festa della donna Roscigno si veste di rosa

Katiuscia Stio
Municipio Roscigno
Roscigno

ROSCIGNO. Venerdì 8 marzo Roscigno si veste di rosa. In occasione della giornata internazionale della donna il Comune di Roscigno ricorda anche le donne vittime di violenza, depositando fiori presso la panchina rossa. Don Antonio Romaniello, parroco della comunità religiosa, parlerà della ”donna nella Bibbia”.

La Giornata internazionale della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. Viene associata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita il 17 dicembre 1999 e che cade ogni anno il 25 novembre.

Questa celebrazione si tiene negli Stati Uniti d’America a partire dal 1909. In alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922. Specialmente in passato e ancora oggi, ad esempio dall’Unione donne italiane, viene anche definita Festa della donna. Fonti Onu auspicano che nel mondo sia raggiunta una effettiva parità di genere entro il 2030.

Condividi questo articolo
Exit mobile version