Scario: Comune espropria terreno per un parcheggio, la proprietaria: “Pronta a donarlo per un giardino”

Sergio Pinto

SAN GIOVANNI A PIRO. “Sono disposta a donare un uliveto al Comune purché si realizzi un bel giardino per bambini ed anziani”. A parlare è Fausta Gherardi residente a Bologna ma con una proprietà di circa sei ettari nella suggestiva frazione costiera di Scario, nel Comune di San Giovanni a Piro. Il suo terreno, a pochi passi dal faro, è al centro di un iter di esproprio da parte del Comune che vorrebbe realizzare in zona un parcheggio a servizio della località costiera, affollatissima soprattutto d’estate.

La signora Fausta non è contraria a cedere la sua proprietà al Comune, ma resta perplessa sull’utilizzo che l’Ente vuole farne. “Sarei disposta a cedere anche più terreno di quello che viene chiesto ma sono contraria alla realizzazione di un parcheggio”, dice la proprietaria. Quest’ultima è pronta addirittura donare il terreno evitando spese a carico del Comune, purché realizzi un angolo verde, magari intitolato alla famiglia Gherardi.

“Scario non ha nessun giardino sul mare, quello sarebbe un posto molto bello, dove sedersi all’ombra degli ulivi e respirare l’aria di mare”, dice. Di diversa idea il Comune che un parco giochi vorrebbe realizzarlo, ma dalla parte opposta del Lungomare, mentre nei pressi del faro si sacrificherebbe il verde per far posto all’asfalto. La famiglia Gherardi, da sempre attenta all’ambiente (in passato è stato anche donato al Comune un progetto per la realizzazione di un depuratore), è di diverso avviso ed è pronta a fare la sua parte evitando spese a carico del Comune di San Giovanni a Piro qualora l’amministrazione comunale torni sui suoi passi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version