Zingaretti nuovo segretario Pd, Martina sbanca ad Agropoli

Filippo Di Pasquale

Nicola Zingaretti è il nuovo segretario del Partito Democratico. Ha ottenuto oltre il 70% delle preferenze. Secondo Maurizio Martina, terzo Roberto Giacchetti. Un dato comunque preventivato, anche se non ci si aspettava un simile distacco tra i tre candidati.

Insieme al voto per le Primarie nazionali, nella giornata di ieri, in Campania, si è anche votato per l’elezione del nuovo segretario regionale del Partito Democratico: gli iscritti ed i simpatizzanti, con ampia maggioranza, hanno scelto Leo Annunziata, Sindaco di Poggiomarino.

Circa trentamila i votanti in Provincia di Salerno. Cilento e Vallo di Diano si sono divisi tra Zingaretti e Martina. Quest’ultimo, sostenuto dai deluchiani (Il Governatore della Regione però non ha votato), ha sbaragliato la concorrenza ad Agropoli. Oltre 580 i voti ottenuti; 193 per Zingaretti, 35 per Giacchetti. Sempre ad Agropoli, invece, per la segreteria regionale boom di voti per Annunziata (502).

Se ad Agropoli Franco Alfieri è stato determinate, non si può dire lo stesso a Capaccio Paestum, città dove sarà candidato a sindaco. Sono stati in tutto 472 i votanti: ha vinto Nicola Zingaretti con 250 preferenze, seguito da Maurizio Martina (196) e Roberto Giachetti (26). Per la segreteria regionale, 253 voti per Annunziata, 142 a Filippelli e 60 per Del Basso De Caro.

Zingaretti ha vinto anche nel Vallo di Diano, ad eccezione di Sala Consilina, Sant’Arsenio – San Rufo e Sassano.

Tra i suoi sostenitori anche l’ex deputato Pd Simone Valiante.

Condividi questo articolo
Exit mobile version