Orria aderisce all’iniziativa “Acqua si … ma plastic free”

Antonio Pagano

“Acqua si… ma plastic free” è la campagna lanciata da Consac per favorire il consumo abbattendo l’utilizzo di bottigliette di plastica. Un’iniziativa che ha ottenuto un importante riscontro che ha portato anche a siglare un protocollo d’intesa tra l’azienda che gestisce il servizio idrico in gran parte del comprensorio del Cilento e Vallo di Diano, il Parco, la Regione Campania e il Ministero dell’Ambiente.

Si tratta di un’azione informativa massiccia e capillare, volta alla educazione e sensibilizzazione di un’ampia fascia della popolazione, che, si stima, porterà ad un abbattimento di 9,5 milioni di pezzi di plastica in tutto (se si considerano anche i tappi), risparmiati all’ambiente in un solo anno, nel territorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. L’obiettivo è soprattutto quello di coinvolgere i più giovani, gli studenti del territorio che riceveranno borracce in alluminio riutilizzabili da riempire con l’acqua di rubinetto.

Tra i Comuni che stanno aderendo all’iniziata vi è Orria, con a capo il Sindaco Mauro Inverso, che ha deciso di fare propria la proposta di sensibilizzazione ed educazione ambientale “Acqua si…ma plastic free”. Il primo appuntamento, con gli studenti del locale plesso scolastico, sarà mercoledì 6 marzo. L’incontro tratterà argomenti come la qualità dell’acqua, l’emergenza della plastica e le buone pratiche perseguibili.

Condividi questo articolo
Exit mobile version