Arriva il Carnevale: gli appuntamenti nel Cilento e Vallo di Diano!

Luisa Monaco

Una delle feste più attese dell’anno sta per arrivare e tanti Comuni del Cilento e Vallo di Diano si  sono organizzati al meglio per offrire, a grandi e piccini, divertimento e spensieratezza, tra vestiti tradizionali, sfilate pittoresche, premiazioni e buon cibo! Vediamo insieme cosa ci aspetta!

Agropoli

Ad Agropoli il clou dei festeggiamenti è previsto per domenica e martedì. Il 3 marzo la prima grande sfilata dei carri allegorici che partiranno da via Salvo D’Acquisto per raggiungere il centro cittadino. Il 5 marzo la seconda sfilata: si parte dal Lungomare San Marco per raggiungere Piazza Vittorio Veneto dove ci sarà la premiazione dei carri.

Capaccio Paestum

Capaccio Scalo, sabato 2 marzo, dalle 17 alle 19.30, si terrà “Carnevale in oratorio”, una festa in maschera per i bimbi dell’oratorio e non solo, con maschere, musica, giochi e balli. Alla Laura, domenica 3 marzo alle 10, nello spiazzale antistante l’Hotel Meridiana è previsto l’evento organizzato dall’Associazione Vivere il mare: giochi, animazione, sfilate e la possibilità di fare un giro sul trenino per le vie della contrada. A Licinella, a partire dalle 9 sfilata del carro allegorico (che martedì parteciperà al Carnevale di Agropoli) ed esibizione coreografica. Alle 11 Santa Messa e a seguire animazione, giochi e spettacolo delle majorette. L’evento è organizzato da 35Megaherz Animazione, Parrocchia di Santa Maria Assunta e il Gruppo di Carnevale Licinella 2019. Tanto divertimento anche a Paestum domenica 3 marzo alle 11, nel parco delle mongolfiere (di fronte all’ex fabbrica Cirio). Appuntamento con giochi gonfiabili, teatrino delle marionette, baby dance, giochi, ballon art, sfilate. A Gromola appuntamento sempre domenica 3 marzo, alle 14.30, in piazza Borgo Gromola. Ci saranno Masha e Orso, Topolino e Minnie, giochi gonfiabili e tanto altro. L’evento è organizzato dall’associazione Il Tempio di Hera. Infine a Torre, l’appuntamento con il Carnevale per i bambini sarà domenica 10 marzo. L’evento Torre Mascherata è organizzato dal Comitato di quartiere Torre di Paestum, a partire dalle 14.30, nei pressi della torre. Oltre a giochi e sfilare sono previsti giri a cavallo per i bambini.

Sapri

Sabato prossimo “Aspettando il Carnevale”. Carri allegorici e gruppi mascherati partiranno alle ore 16 da Piazza Plebiscito per raggiungere l’area spettacoli del Lungomare. Qui saranno presenti stand gastronomici e musica. Si replica domenica 3 marzo: il corteo partirà ancora da Piazza Plebiscito per raggiungere ancora il Lungomare, ma con inizio alle 15. Anche in questo caso sono previsti stand gastronomici e musica e lungo il percorso l’esibizione di gruppi. A conclusione dell’evento la premiazione del concorso mascherato. Il giorno del martedì grasso, 5 marzo, sarà dedicato ai bambini: dalle 15 grande festa mascherata nella Villa Comunale.

Corleto Monforte

Carnevale in allegria a Corleto Monforte. La festa il 3 marzo presso la sala polifunzionale. Un appuntamento dedicato soprattutto ai più piccoli con animatori, gonfiabili e zucchero filato. Si comincia alle 15.30

Roscigno

La festa è in programma lunedì 4 marzo. Dalle 15 in piazza Resciniti giochi ludici, animazione, baby disco, palloncini, pop corn e zucchero filato con Style Animation. Alle 17 la sfilata in maschera per le vie del paese, alle 18 l’accensione dei falò con musica e balli.

Bellosguardo

Festa presso il centro Sprar. Si comincia alle ore 9.30, con ritrovo in piazza Morrone; alle 13 pranzo in compagnia

Felitto

Felitto festeggia il carnevale il 3 marzo nella piazzetta dell’ex scuola elementare: animazione, giochi gonfiabili e tanto altro caratterizzeranno la giornata. Si comincia alle ore 14.

Piaggine

Animazione per bambini e spettacolo musicale a Piaggine. Non mancheranno momenti gastronomici. Appuntamento il 5 marzo presso Piazza Umberto I dalle 16.

Caggiano

Caggiano celebra il suo carnevale il 10 marzo. Si parte dalle 14.30 con il raduno in piazza Lago; a seguire sfilata per le vie del paese. Alle 16 giochi, balli intrattenimento in località Salice. Alle 19 la lotteria finale, chiacchiere, dolci e regali per i bambini.

Atena Lucana

Il 3 marzo Carnival Party. Si comincia dalle 15 con la sfilata dei carri allegorici (piazza Vittorio Emanuele). A seguire festa in maschera all’auditorium e stand gastronomici.

Sanza

Festa di Carnevale domenica 3 marzo. Si parte dalle 15: previste rappresentazioni itineranti e spettacoli. Appuntamento in piazza XXIV maggio.

Sala Consilina

Festa di Carnevale domenica 3 marzo. Alle 9 la sfilata dei carri Allegorici in direzione Trinità, animazione e rappresentazioni. Alle 10.30 i carri allegorici si dirigeranno verso Piazza Umberto Primo. All’arrivo l’esibizione dei gruppi di ballo. Nel pomeriggio alle 16.30 la caccia al tesoro; alle 19 “Si brucia la vecchia”

Polla

Polla festeggia il carnevale domenica 3 marzo, inizio alle ore 15.30 presso il Parco della Rimembranza. Da qui partirà la sfilata dei carri che raggiungerà piazza monsignor Antonio Forte dove sono in programma animazione e buffet.

Felitto Piano

La frazione di Sessa Cilento organizza il suo carnevale: carri allegorici per le vie cittadine e serata al centro sociale con panini e frittelle. Appuntamento domenica 3 marzo dalle 12.

Rofrano, Alfano, Laurito Montano Antilia

I quattro comuni da alcuni anni organizzano un carnevale Intercomunale. Gli ultimi due appuntamenti sono in programma il 3 marzo a Laurito e il 5 marzo a Montano Antilia. Domenica la sfilata dei carri, dei gruppi e delle singole maschere partirà alle 15; stesso orario martedì a Montano Antilia dove si terrà anche la premiazione.

Capitello

A Capitello di Ispani, 41^ edizione del Carnevale. Martedì 5 marzo appuntamento in piazza San Ferdinando Re. Dalle 19 giochi, balli, canti, golosità e tanto divertimento.

Buonabitacolo

Carri in cartapesta protagonisti il 3, 5 e 10 marzo.
Tutti i carri sfileranno lungo le strade del paese partendo alle ore 15.00 da Piazza Agorà in località San Donato e ritorneranno nel punto di partenza dove circa 200 figuranti accoglieranno i partecipanti con musica e balli. Il 5 marzo in Piazza Sandro Pertini a partire dalle 15.00 si terrà una festa in maschera aperta a tutti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version