Vallo della Lucania: convenzione per tirocini formativi con la Federico II di Napoli

Angela Bonora
Università Federico II

Il Comune di Vallo della Lucania approva la convenzione di tirocinio curriculare con l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

L’accordo prevede l’inserimento di studenti presso la sede comunale di Vallo per seguire un percorso formativo meglio specificato nel “Progetto Formativo Individuale” che verrà caso per caso proposto dal dipartimento cui afferisce il corso di studi del tirocinante.

Lo scopo del progetto è di agevolare le scelte professionali degli studenti mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Nello specifico i tirocini curriculari sono finalizzati alla realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro come previsto nei piani di studi degli studenti nell’ambito dell’offerta formativa dei percorsi educativi di istruzione e formazione professionale.

Per la realizzazione del tirocinio il soggetto proponente, l’Università degli Studi di Napoli, garantisce la copertura assicurativa del tirocinante contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL. Invece il soggetto ospitante, il Comune di Vallo della Lucania, non provvederà alla corresponsione di alcuna indennità a favore del tirocinante e non sosterrà alcun onere finanziario o di altra natura.

Le Università promuovono, in favore degli studenti iscritti ai corsi di laurea di qualunque livello, tirocini curriculari da svolgere durante il periodo di frequenza al proprio corso di studi o di formazione con la finalità di migliorare il processo di apprendimento e di formazione in funzione del riconoscimento di crediti formativi universitari (cosiddetti CFU).

Il tirocinio formativo e di orientamento non costituisce rapporto di lavoro tenuto conto del fatto che rappresenta un’attività formativa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version