Castellabate: impianto di depurazione e scarico, Maurano chiede chiarimenti

Redazione Infocilento

CASTELLABATE. Perplessità sull’impianto di depurazione di Baia Arena, ad Ogliastro Marino. A chiedere chiarimenti è il consigliere di minoranza del Comune di Castellabate Luigi Maurano. Con un’interrogazione al sindaco Costabile Spinelli e agli uffici competenti, sono stati chiesti chiarimenti sul caso e soprattutto di ricevere la documentazione relativa all’autorizzazione per gli scarichi degli impianti di depurazione di Castellabate nel nuovo sistema di collettamento e lo scarico di quest’ultimo attraverso la condotta sottomarina”.

“Nello schema di protocollo d’intesa per la gestione provvisoria della condotta sottomarina di Baia Arena ad Ogliastro Marina, firmata dal Comune di Castellabate e dal Comune di Montecorice nel Giugno 2016 a seguito anche di un accordo di programma del 2010 – ricorda Maurano – si dichiarava che vista l’urgenza del momento (estate 2016) si iniziava senza nessuna autorizzazione per gli scarichi e questo valeva sia per gli scarichi degli impianti di depurazione di Castellabate e Montecorice nel sistema di collettamento che per lo scarico finale della condotta sottomarina”.

Tuttavia, evidenzia il consigliere comunale, “a distanza di due anni e mezzo e tre estati ho richiesto verbalmente agli uffici copia dell’Autorizzazione Unica Ambientale per gli scarichi dei depuratori di Castellabate e per lo scarico finale della condotta. Mi è stato risposto che non c’era niente e che forse solo ora il gestore starebbe richiedendo tale Autorizzazione. In più mi è stato detto che per lo scarico finale si dovrebbe chiedere al Comune di Montecorice”. “Ma come, il Comune di Castellabate versa una quota percentuale di gestione dell’88,24% e non sa nulla? E poi, in questi tre anni con quale autorizzazione e controllo si è provveduto allo scarico dei depuratori?” Questi quesiti cui il Comune dovrà rispondere.

Condividi questo articolo
Exit mobile version