Parco “Plastic Free”, Legambiente Agropoli: i comuni aderiscano all’iniziativa

Carmela Di Marco

Dopo aver dichiarato il Parco “ Plastic free”, il Consiglio direttivo del Parco nazionale Cilento, Vallo di Diano e Alburni ha deciso di finanziare e concedere il proprio patrocinio e i contributi soltanto per le iniziative che si dichiareranno “ Plastic free” ( liberi dalla plastica).

“Una lodevole iniziativa – fa sapere il presidente del circolo Legambiente Stella Maris di Agropoli – purtroppo seguita soltanto dal Comune di Pollica che con un’ordinanza ha previsto che le attività ristoratrici e ricettive non potranno più utilizzare materiali plastici non compostabili”. “Eppure – spiega Mario Salsano – oramai è noto da tempo che l’inquinamento causato dalla plastica ( che ha tempi di decomposizione di circa 100 anni ) causa danni rilevanti all’ambiente: alle falde acquifere, alla flora, alla fauna, al mare, ai fiumi, influenzando negativamente le forniture alimentari umane. Negli ultimi tempi i media ci fanno vedere spesso l’isola di plastica del Pacifico grande tre volte la Francia. Rimaniamo turbati, ma tutto sommato pensiamo che il problema non ci riguarda. Invece riguarda anche noi”.

Legambiente, infatti, evidenzia come nelle tante iniziative di pulizia dei sentieri e della costa da Trentova a Santa Maria di Castellabate, delle spiagge di San Marco, del porto e di Trentova, “abbiamo raccolto quintali di rifiuti in gran parte plastica. Le istituzioni hanno un ruolo fondamentale per la riduzione della plastica ma non è sufficiente perché occorrono anche azioni socio-educative nelle scuole ( che Legambiente Agropoli svolge da tempo ), cambiamenti nelle abitudini dei consumatori che devono fare scelte consapevoli, dei pescatori che non devono buttare a mare il polistirolo, delle attività commerciali che possono limitare l’uso della plastica” .

“E’ scandaloso che nei supermercati di Agropoli è quasi impossibile trovare l’acqua minerale in bottiglia di vetro con vuoto a rendere e le stoviglie biodegradabili”, aggiunge Mario Salsano. Poi il presidente di Legambiente rivolge “un appello a tutti i Comuni del Cilento affinchè aderiscano all’iniziativa “ Plastic free” , a partire dalla città di Agropoli, perché è possibile liberarci dalla plastica , per tutelare l’ambiente e la salute”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version