“Il futuro ha un cuore antico”: il Liceo Parmenide compie 100 anni

Annalisa Russo

Il Liceo classico Parmenide di Vallo della Lucania compie 100 anni. La prima scuola superiore del Cilento fu istituita nell’anno scolastico 1919-20 e assunse il nome del celebre filosofo della vicina Elea. Inizialmente, il Liceo fu ospitato nei locali dell’ex convento di Santa Caterina, per poi essere trasferito presso il convento dei domenicani, dove rimase fino al 1972, anno in cui venne inaugurata l’attuale sede. A partire dall’anno scolastico 2000-2001 il Liceo classico ha incluso l’ex Istituto Magistrale Verga, comprendente il Liceo delle Scienze Umane e il Liceo Linguistico. Di più recente formazione è la sezione del Liceo Musicale, attiva da cinque anni.

Per celebrare i 100 anni di storia di un Liceo che ha dato un’importante svolta in campo culturale al territorio cilentano, numerosi sono i festeggiamenti e le iniziative in programma. La cerimonia di inizio si terrà sabato 23 febbraio alle ore 17.00 presso l’Aula Consiliare di Vallo della Lucania con i saluti del prof. Francesco Massanova, Dirigente Scolastico del Liceo Parmenide. Interverranno la dott.ssa Giovanna Scarano, direttrice del Parco Archeologico di Elea-Velia, i proff. Antonio De Vita, Giovanni Carro e Carlo Di Legge, ex Dirigenti del Liceo Parmenide, e il prof. Primide Moretti, ex docente di italiano e latino. Sarà allestita anche una mostra con immagini, documenti, libri e foto d’epoca per ripercorrere il secolo di vita del Liceo. I convegni e dibattiti si protrarranno fino a ottobre, quando una cerimonia di chiusura porrà fine ai festeggiamenti.

Il Liceo Parmenide ha formato generazioni di studenti che si sono distinti e che ancora oggi continuano a distinguersi nei diversi campi della cultura, portando sempre avanti il nome del Cilento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version