Vallo della Lucania: “via l’antenna di telefonia in centro”

Redazione Infocilento

Vallo della Lucania, antenne di telefonia e inquinamento elettromagnetico. L’associazione DifesAmbiente – Trasparenza e Legalità ha chiesto al Comune di Vallo della Lucania di dare attuazione a quanto previsto nel “Regolamento comunale per l’installazione, il monitoraggio e la localizzazione degli impianti di telecomunicazioni e radiotelevisivi” adottato dall’ente nel 2009, chiedendo anche la delocalizzazione dell’impianto di via Giuseppe Di Vietri.

Il Regolamento antenne ha la finalità di assicurare il corretto insediamento degli impianti e abbattere l’inquinamento ambientale da onde elettromagnetiche. Le norme comunali prevedono che l’ubicazione delle antenne, anche mediante la delocalizzazione di quelle esistenti, avvenga in aree appositamente individuate, lontane da siti sensibili quali asili, scuole e ospedali. L’obiettivo è ridurre il numero di impianti e abbattere l’inquinamento elettromagnetico. Il Comune ha individuato i siti per la localizzazione delle antenne di telefonia nell’area circostante il cimitero, ciò a seguito dello studio elaborato dalla società POLAB srl.

I consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, Pietro Miraldi e Anellina Chirico, più volte hanno sollevato la problematica, nonostante ciò in via Giuseppe Di Vietri permangono ancora il traliccio e le antenne che producono inquinamento ambientale ed elettromagnetico. Il presidente dell’associazione ambientalista, Massimo Carleo, assicura che solleverà la questione in tutte le sedi competenti e lotterà per realizzare il diritto alla salute e alla tutela dell’ambiente dei cittadini di Vallo della Lucania.

Condividi questo articolo
Exit mobile version