Smaltimento rifiuti elettronici: Cicerale e Tortorella chiedono fondi per centri raccolta

Luisa Monaco
Rifiuti Raee

Lo scorso dicembre è stato pubblicato sul sito istituzionale del Centro di coordinamento RAEE (acronimo di “Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche”) il bando per l’ammissione e la selezione dei Centri di raccolta (Cdr) dei RAEE che potranno beneficiare dei contributi previsti dall’Accordo di programma stipulato il 9 febbraio 2015 tra l’Ancied il Centro di Coordinamento (Cdc) RAEE. L’accordo è finalizzato alla costituzione del “Fondo 13 Euro/tonnellata premiata”, che prevede una contribuzione pari a 13 Euro per ogni tonnellata di RAEE ritirata dai Centri di raccolta iscritti al Cdc.

Il bando pubblicato l’11 dicembre 2018 e scaduto lo scorso 8 febbraio, prevede inoltre contributi destinati al potenziamento e all’adeguamento dei Cdr già iscritti e alla realizzazione di nuovi Centri di raccolta, con l’obiettivo di ottimizzare le operazioni di gestione dei RAEE.

Tra i comuni che quest’anno hanno deciso di rispondere al bando ci sono Cicerale e Tortorella. Entrambi puntano ad ottenere fondi per i centri di raccolta già presenti sul territorio comunale. L’obiettivo dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Carpinelli, è il potenziamento e miglioramento del centro. A Tortorella, invece, la giunta comunale del sindaco Nicola Tancredi, punta a circa 21mila euro per il centro di località Tempe, per l’acquisto di un trasnpallet per lo spostamento delle ceste all’interno dell’area, la sistemazione della videosorveglianza e di una pesa a bilancia.

Lo scorso anno fu Moio della Civitella a ricevere i fondi nell’ambito del Bando relativo i centri di raccolta RAEE (leggi qui)

Condividi questo articolo
Exit mobile version