Laurito: un nuovo progetto per Casa Natura

Luisa Monaco

LAURITO. Continuano le iniziative dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Speranza, finalizzate al definitivo rilancio di Casa Natura. Il Comune, infatti, ha deciso di candidare a finanziamento un progetto per “l’adeguamento e l’ammodernamento dei locali da adibire all’accoglienza, all’informazione e alla valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico”.

Il progetto esecutivo prevede una spesa di circa 65mila euro, di cui quasi 50mila per i lavori. L’opera è stata candidata ad un bando del Gal Casacastra (scadenza il prossimo 15 febbraio) per il “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scala”. L’Ente ha previsto misure di finanziamento nell’ambito del PSR Regione Campania 2014-2020 per interventi su piccola scala per la valorizzazione turistica.

Casa Natura sorge nella valle del Mingardo poco distante da centri di richiamo turistico come Camerota, Palinuro e Scario e può essere ammirata da coloro che amano assaporare l’aria pulita e gli odori delle piante autoctone, nella suggestiva cornice dei vasti boschi di castagno tipica di una zona dove è possibile visitare anche gli antichi mulini e le abitazioni rurali presenti ed è considerata un luogo ideale per chi ama la natura ed il trekking. L’immobile, realizzato tra il 2004 e il 2007 grazie a fondi della Regione Campania, è attrezzato con cucine industriali, ristorante e camere da letto; nei mesi scorsi è stato affidato ad un Consorzio di Cooperative che ha assunto personale del posto per avviare l’attività della struttura. Ai giovani impiegati sono garantite anche attività di formazione e aggiornamento.

Insomma Casa Natura rappresenta, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, uno strumento per il rilancio del turismo, del lavoro e dell’economia del territorio. Questo nuovo progetto conferma l’attenzione del Comune in questa direzione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version