Sapri: arriva Vincenzo De Luca

Luisa Monaco

Vincenzo De Luca sarà sabato a Sapri. L’occasione è la presentazione del libro “La Rivolta di Sapri”, scritto dall’avvocato Franco Maldonato. Anche il Governatore della Regione Campania parteciperà all’incontro in programma a partire dalle 9.30 presso il cineteatro Ferrari.

Con lui e l’autore, il sindaco della città della Spigolatrice Antonio Gentile ed altri amministratori locali. L’appuntamento ha un valore altamente simbolico: il lavoro di Maldonato, infatti, narra proprio della rivolta guidata da don Giovanni Iantorno nel 1979 per l’ospedale di Sapri. Fatti che Maldonato ha vissuto da giovane cronista.

Raccontare quei momenti sarà certamente l’occasione per discutere anche dell’attuale situazione del nosocomio cittadino, delle previsioni del nuovo piano ospedaliero e delle novità per il futuro.

A margine della presentazione, organizzata dall’associazione Oltre Pisacane con il patrocinio del Comune di Sapri, De Luca visiterà anche la struttura. Un sopralluogo che arriva in un momento storico in cui il presidio dell’Immacolata è tornato sotto i riflettori per il rischio, poi scongiurato, di chiusura del punto nascita. Quest’ultimo ha ottenuto una deroga annuale che dovrà essere confermata il prossimo giugno dal Comitato Percorsi Nascita. Il nuovo piano ospedaliero, inoltre, ha potenziato la struttura in Dea di primo livello ma l’ha privata di gastroenterologia e del primario di ostetricia. Condizioni, queste ultime, contestate dal Comitato di Lotta, che ha invitato i cittadini a tenersi pronti per una nuova manifestazione di protesta. Proprio l’arrivo di De Luca potrebbe essere l’occasione: c’è infatti chi propone di protestare alla presenza del Governatore.

Condividi questo articolo
Exit mobile version