Caos Venezuela: nel Cilento e Vallo di Diano associazioni e comunità si mobilitano

Omar Domingo Manganelli

I leader politici italiani seguono con grande interesse ed anche con un pizzico di imbarazzo (soprattutto la maggioranza appare spaccata al Senato) la questione Venezuela. Il Pd, Fratelli d’Italia e i centristi chiedono al Governo di riferire in aula e di sostenere l’iniziativa di Juan Guaidó, il leader dell’assemblea nazionale venezuelana che si è autoproclamato presidente “pro tempore” del Paese.

I 5stelle si sono mostrati cauti in merito, mentre la Lega di Salvini, vicina alle “politiche americane” di Trump, ha da subito appoggiato l’azione dell’ingegnere venezuelano, volta a dare uno scossone ad un paese ormai sull’orlo della guerra civile. E mentre nella capitale Caracas ed in altre città del Venezuela proseguono manifestazioni contro Maduro e pro Guaidó, con conseguenti scontri tra le forze di polizia e militari vicine al dittatore, e si segnalano ulteriori vittime, alcuni paesi cilentani e valdianesi legati al Venezuela, attraverso raccolte benefiche ed altre azioni solidali, mostrano il proprio appoggio a chi in questo momento con grande coraggio e dignità si sta opponendo alla dittatura, allo stato di abbandono e povertà imposto da Maduro.

È il caso del Gruppo Misericordia Vallo di Diano che, ha organizzato una lotteria di solidarietà, il cui ricavato (estrazione il 14 febbraio presso l’Oratorio Chiesa Sant’Anna di Sala Consilina), sarà devoluto in beneficenza a sostegno del “Progetto Ali per il Venezuela” a cura della Onlus Ali (Associazione Latinoamericana in Italia), per la spedizione di aiuti umanitari, o, come la folta comunità venezuelana presente a Marina di Camerota che, per domenica 27 gennaio alle 18:30, farà celebrare nella Parrocchia Sant’Alfonso in Piazza San Domenico, una Messa per il Venezuela, dove tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. “Oremos Juntos por Venezuela”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version