Nascono in Campania le orchestre giovanili: protagonisti anche studenti di Agropoli, Sapri e Vallo

Costabile Pio Russomando

Il Ministero dell’Istruzione ha dato il via libera a sette orchestre giovanili. Si tratta di orchestre collegate ai licei musicali del territorio. Protagonista anche il Cilento con Agropoli, Sapri e Vallo della Lucania. In Campania ci saranno un’orchestra sinfonica, una di fiati, una etnoritmosinfonica, una di plettri, una di percussioni, una di pianoforte e un’orchestra jazz, tutte formate da studenti. Nasceranno inoltre un coro e due compagnie di danza (classica e contemporanea).

Al bando regionale hanno aderito più di 400 ragazzi provenienti dai licei musicali della Campania. Per quanto riguarda la provincia di Salerno, gli alunni, oltre che dai licei cilentani, provengono da Eboli, Cava de’ Tirreni e naturalmente da Salerno. Capofila l’istituto Alfano I di Salerno.

Le orchestre studentesche sono una novità in Campania ma in realtà sono già presenti al Nord. In questi giorni sono iniziate le audizioni al liceo Margherita di Savoia di Napoli: proseguiranno fino al 4 febbraio. Le sottocommissioni per i diversi strumenti sono presiedute dalla dirigente dell’Alfano I Elisabetta Barone. Ogni sottocommissione ha tra i suoi componenti un artista di chiara fama (i maestri Nicola Samale , Carlo Morelli , Sandro Deidda , Paolo Cimmino , Patrizio Marrone , i ballerini Mimmo Didato e Alessandra Veronetti e la coreografa Gabriella Stazio ) e docenti di esecuzione e interpretazione dei licei musicali campani in rappresentanza delle reti territoriali provinciali.

Una volta formate le orchestre, le prove e la realizzazioni degli spettacoli saranno curate dall’Alfano I che metterà a disposizione le sue strutture scolastiche. Per gli studenti dei licei cilentani una importante opportunità. Tra le scuole con più partecipanti alle selezioni, fin ora, vi è il liceo “Alfonso Gatto” di Agropoli i cui studenti possono già vantare importanti riconoscimenti in ambito musicale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version